fbpx

UN ANNO, TANTI MOMENTI VISSUTI INSIEME

SCUOLA OLIVER TWIST – ANNO SCOLASTICO 2021/22

Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 1
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 2
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 3

Quattro squadre composte da ragazze e ragazzi del corso Sala Bar si sono sfidate nella ideazione, progettazione e realizzazione di un finger food partendo dagli ingredienti a disposizione nella #MisteryBox con scelta del vino in abbinamento.

La classe quarta indirizzo Sala Bar è partita per uno stage internazionale di tre settimane in Spagna. L’emozione di un’esperienza unica in una città nuova e la sfida di imparare sempre di più.

IL RITIRO SOCIALE

All’interno del progetto Erasmus+ “Instruction”, abbiamo proposto a docenti, educatori e genitori un approfondimento sul tema del “Ritiro Sociale” in cui è intervenuta la dott.ssa Alessia Lanzi, psicologa e psicoterapeuta presso l’Istituto Minotauro, illustrando gli aspetti di questo fenomeno e alcune potenziali forme di intervento.

Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 4
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 5
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 6

Scendere nel particolare, andare in profondità con cura e curiosità. Questa è la sfida che abbiamo lanciato ai ragazzi ed è in questo modo che ci si innamora ogni giorno del proprio lavoro. Il diario di bordo è uno degli strumenti degli studenti per appuntare e memorizzare ciò che imparano on the job.

Gli studenti della Sala Bar 3 hanno fatto vivere agli ospiti un’atmosfera suggestiva piena di dettagli quotidiani e di gusto per il bello e il buono. In tutto quello che hanno realizzato per la loro commessa di fine anno ci hanno messo il cuore.

“Stupore, fascino, rinascita, bellezza, creatività, attrazzione e sensiblità. Queste sono le parole che rappresentano la nostra storia e il nostro desiderio di crescere e imparare da tutto quello che ci è successo e ci succederà” – le ragazze e i ragazzi della SB3B descrivono così il significato della loro commessa di fine anno.

Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 7
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 8
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 9

Il laboratorio con maestri artigiani del legno ha fatto scattare la scintilla e la passione per il lavoro artigiano nei nostri ragazzi. È l’esperienza che genera conoscenza. Solo partendo da questa consapevolezza si può riaccendere in noi la voglia di imparare!

L’incontro dei ragazzi con Daniele Mencarelli, scrittore e poeta, ha fatto nascere spunti di riflessione e provocazioni: “Dentro certi luoghi, si ha la fortuna di trovare maestri che non vi guardano pensando che il proprio dovere sia soltanto quello di togliervi dai guai, di fare gli adulti alleggerendovi il peso. Cercate maestri che vi guardino per il bel progetto che siete, per il destino che dovete cercare”.

 

“Essere giovani è la capacità di non chiudersi e bloccarsi nelle proprie certezze ma aprirsi alla realtà, riconoscendo e interrogandosi su ciò che accade, per allargare l’orizzonte.” Così Silvano Petrosino, filosofo e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha iniziato un ciclo di 5 incontri sul tema dell’anno “Stupore e fascino”.

Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 10
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 11
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 12

La commessa di fine anno per le prime del Tessile, Legno e Sala Bar ha permesso ai ragazzi di lavorare insieme realizzando un pranzo curato e creativo dal menù all’allestimento. Una giornata piena di Bellezza!

Anche quest’anno le ragazze e i ragazzi  hanno voluto realizzare il pranzo di gala per i senza fissa dimora di Casa Nazareth.
Queste esperienze sono importanti e preziose; sono possibilità di apertura al territorio e ai suoi bisogni, momenti in cui i ragazzi possono mettere in gioco la propria sensibilità nel riconoscere e nel rispondere alle esigenze di ogni cliente, perchè si senta accolto come a casa.

Per la prima volta la classe quarta del Legno ha messo alla prova i propri talenti presentando i suoi prodotti a quattro professionisti del settore
Enrico Paredi, Matteo Ariosto, Massimiliano Uzzo e Massimo Malacrida. Una vera sfida!

Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 13
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 14
Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 15

La commessa della LDL2 è stata un’occasione per scoprire che si può sempre ripartire e i risultati possono essere raggiunti.
Un bellissimo e buonissimo pranzo insieme.

Visite culturali ed aziendali che hanno permesso ad un gruppo di ragazze e di ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa di competere per il miglior piano Export di un prodotto locale divisi in gruppi di coetanei di altri 4 paesi europei. Questa è stata l’esperienza offerta dal progetto European Voice of Tomorrow.

LA COMMESSA DI INDITEX

INDITEX, grande marchio internazionale, ha commissionato a tutte le classi del Corso Tessile il disegno di un logo per una borsa di tela: a tema la sostenibilità e l’inclusione sociale. Le due ragazze che hanno vinto il concorso hanno la possibilità di visitare gli stabilimenti dell’azienda in Spagna e le borse di cui hanno curato il design verranno prodotte e vendute nel negozio for&from di Como.

Libro dei ricordi Scuola Oliver Twist - anno 2021/22 16

Alina, Naid, Giovanni, Thai, Josef e Carlo
hanno bisogno di luogo dove sentirsi a casa.

Dona il tuo 5×1000 a ASSOCIAZIONE AMICI DI COMETA ONLUS

C.F. 95087410130