fbpx

Una luce, o anche solo una scintilla, capace, se ben alimentata, di diventare passione. 
Fin dalla propria nascita, Cometa ha cercato di essere una scia luminosa, in grado di entrare in relazione con i ragazzi e di accompagnarli, passo dopo passo, nel cammino educativo, dalla fase di apprendimento all’ingresso nel mondo del lavoro. Proprio per questo motivo, i percorsi professionali di Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist, dedicati al tessile, al legno e alla ristorazione e sala-bar, sono stati pensati basando la didattica sull’imparare facendo, in modo da dare agli studenti la possibilità di sperimentare e di accendere in loro una fiammella che, un domani, potrebbe diventare la loro futura professione. 
In questo contesto, si inserisce il nuovo progetto “Enlight Wood Skills”, finanziato da Spectrum Markets, che coinvolge le classi di falegnameria dalla prima alla quarta in quattro distinte commesse.  

La commessa è il fulcro del metodo formativo della Scuola, basato sul concetto dell’“Experiential Learning”: si tratta di un compito reale, richiesto da un vero cliente, “un modo per fare per davvero” che il gruppo classe dovrà realizzare nei tempi e nei modi stabiliti, dividendosi i compiti ma, al contempo, lavorando in sinergia.
È un processo per realizzare prodotti reali destinati a clienti reali suddiviso in diverse fasi, di cui la prima, di ideazione, passa attraverso l’immedesimazione nel cliente e nel contesto in cui il prodotto finito verrà inserito, per realizzare un prodotto che sia il più possibile su misura. La seconda è quella della progettazione, nella quale gli spunti raccolti vengono tradotti in un prodotto o un servizio reale. Un passaggio chiave, in cui ogni idea viene ascoltata e accolta dallo staff educativo, il quale cerca poi di consigliare agli studenti le implementazioni migliori per perfezionarla. Fondamentale, poi, il confronto con il cliente, che fornisce agli studenti un importante rimando sull’idea avuta, la quale può finalmente prendere forma e divenire un prodotto vero e finito. Un percorso che, proprio come una scintilla di luce, può accendere una vera e propria passione che, un domani, potrebbe trasformarsi in un lavoro. Il processo creativo, però, prima di tutto, dà modo agli studenti di sviluppare competenze pratiche: un’opportunità per i ragazzi, ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.  

In Cometa Formazione, per apprendere attraverso l’esperienza, si cerca di far sì che ogni proposta didattica sia un incontro che amplia gli orizzonti. Un incontro dopo il quale sei diverso, sei più ricco, per apprendere da protagonista attivo, perché apprendere è un’esperienza e serve a fare esperienza. La realizzazione della commessa offre ai ragazzi capacità imprenditoriali, competenze digitali e pensiero creativo. La commessa, infatti, è il punto di ingaggio e l’origine per innumerevoli occasioni di apprendimento, sempre nell’ottica dello sviluppo di competenze, e non solo di conoscenze. 

“La commessa ci insegna a imparare le tecniche di lavoro e a sviluppare le nostre idee. È un lavoro molto creativo ma anche pratico – raccontano Nicole, Alessio e Flavio, alcuni ragazzi di Cometa – È bello che da una storia, da una mappa di ispirazione, venga realizzato un lavoro. Il valore della commessa è quello di un guadagno economico nella vendita al cliente, ma anche quello di fare felice il cliente realizzando la sua richiesta, e questo non ha prezzo”. 

Nel concreto, all’interno di Enlight Wood Skills, gli studenti di prima realizzeranno un sottopiatto in legno. La seconda, invece, progetterà una libreria, che poi verrà utilizzata dalla scuola Oliver Twist di Cometa. Un importante sostegno ai propri compagni che verrà proiettato, invece, all’esterno dalla terza, la quale sarà impegnata a realizzare speciali contenitori per l’olio richiesti da un produttore toscano, con caratteristiche specifiche e innovative. Infine, la quarta realizzerà un prototipo di banco
Un progetto che offre agli studenti della Scuola Oliver Twist la possibilità di seguire la scia luminosa proposta da Cometa, una luce sul mondo del lavoro e dell’artigianato. 

Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist
Cometa Formazione – Scuola Olive Twist nasce nel 2003 dall’esperienza di accoglienza delle famiglie dell’Associazione Cometa. Negli anni l’associazione è cresciuta dando vita prima a un centro diurno per bambini e adolescenti e poi, nel 2008, in un momento di grave emergenza educativa, a una scuola innovativa. È da questo luogo di accoglienza che ha origine la Scuola Oliver Twist dove il cuore è la cura della singola persona nella certezza che ciascuno è unico e irripetibile.