fbpx

Cometa, BonelliErede e ITA2030, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, hanno dato vita al progetto Blooming che aiuta nell’inserimento lavorativo migranti, rifugiati e richiedenti asilo arrivati a Milano. Il programma è stato costruito per rispondere in modo efficace alla necessità di ricerca di un impiego di queste persone, offrendo loro una formazione linguistica e professionale e supportandoli direttamente nella costruzione di una identità professionale di qualità.

La missione del progetto

Blooming è una piattaforma fisica e digitale nata per connettere le migliori esperienze disponibili a favore dei migranti. Il progetto è attivo su Milano e Como, intende ampliarsi su Roma, Parma e altre città italiane mediante partnership di valore, risorse pubbliche e private per una esperienza piena, di accoglienza ed educazione.

Blooming riceve attraverso la piattaforma online bloomingwork.org, o dal Comune di Milano e da altri enti attivi nel territorio, i contatti di persone con necessità di trovare un impiego. Il team di tutor accoglie e guida i beneficiari nella ricerca di una identità professionale di valore. I primi passi prevedono corsi gratuiti di italiano e formazione della cultura del lavoro. Ogni beneficiario è poi seguito con cura e attenzione nello svolgimento del suo percorso: dallo sviluppo dei propri talenti, alla preparazione del colloquio, fino e oltre l’inserimento lavorativo.

Come lavoriamo

Un ascolto attento e un accompagnamento personalizzato sono le cifre distintive del progetto Blooming, già sperimentate nel progetto “Il Giorno Dopo Ucraina”. All’indomani dello scoppio del conflitto, infatti, si è ottenuto con successo l’inserimento lavorativo di centinaia di profughi ucraini.

Cometa vuole estendere questa esperienza positiva a migranti, richiedenti asilo e rifugiati di ogni nazionalità, mettendo in comunicazione le energie e le competenze migliori per raggiungere la piena integrazione e la realizzazione umana.

Blooming@work | Opportunità di lavoro in Italia per giovani migranti 1

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.

Scopri di più sul sito: https://www.bloomingwork.org/