fbpx

Nella mattinata di venerdì 1° dicembre, la classe II della scuola professionale Oliver Twist – Cometa Formazione di Como ha assistito a una lezione diversa dal solito, sul tema del viaggio e della sostenibilità. A salire in cattedra è stato Andrea Incondi (38 anni), comasco di nascita e Managing Director per l’Italia di FlixBus, il servizio di mobilità tech su gomma che collega i grandi e piccoli centri del Paese.

L’intervento di Incondi è partito dal racconto dell’evoluzione nel tempo di FlixBus, servizio ben noto alle generazioni più giovani che da sempre ne rappresentano il principale pubblico di riferimento.

La lezione è quindi entrata nel vivo, focalizzandosi sul tema del viaggio responsabile: partendo dal concetto di sostenibilità e applicandolo all’ambito del viaggio, Incondi ha ricordato l’importanza di scegliere attentamente il mezzo di trasporto giusto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sulle comunità di destinazione, e contribuire così a contenere i livelli di inquinamento e di traffico su strada.

Ma Incondi ha spiegato anche che viaggiare in modo sostenibile può essere anche economico, al contrario di quanto si dice spesso. Oltre alla scelta di mezzi di trasporto più ecologici, come l’autobus a lunga percorrenza, il consumo di prodotti locali e l’adattamento ai ritmi della comunità di arrivo rappresentano misure che chiunque, nel suo piccolo, può mettere in pratica con facilità.

«Le nuove generazioni sono una risorsa fondamentale per il futuro del pianeta e delle comunità. La loro sensibilità per il tema ambientale, unita alla facilità nel confrontarsi con le istanze culturali più diverse, li rende un interlocutore irrinunciabile per il futuro. Insegnare loro, oggi, il valore della sostenibilità, in ambito ambientale come sociale, è un investimento per il domani di tutti. Da comasco, sono lieto di poter trasmettere qualcosa a chi risiede nel territorio che mi ha cresciuto: il senso stesso di sostenibilità, d’altronde, è anche quello di restituire qualcosa alla propria comunità», ha affermato Incondi.

L’intervento di Incondi rientra nell’ambito del progetto «Ragazzi GREENtosi», promosso da Cometa con il sostegno di EY Foundation, e realizzato in collaborazione con Legambiente e FlixBus, per avvicinare le ragazze e i ragazzi della Scuola Oliver Twist – Cometa Formazione al tema sostenibilità ambientale, rendendoli consapevoli delle sfide attuali e future e promuovendo un loro coinvolgimento attivo.

Sempre nell’ambito di questo progetto, FlixBus supporta Cometa Onlus nell’organizzazione di viaggi in Italia per incentivare la conoscenza dei territori. L’ultimo, guidato dal prof. Matteo Tettamanzi, docente di Educazione Alimentare e ideatore del percorso GeoGastronomy, ha permesso alla classe di raggiungere Genova in autobus per conoscerne da vicino il patrimonio gastronomico.

«L’incontro con le imprese permette di avere un’esperienza formativa che stimoli e accenda nei ragazzi la curiosità, favorendo in loro una maggiore conoscenza e consapevolezza, e siamo felici che gli imprenditori si coinvolgano sempre di più. Grazie al progetto, gli studenti stanno svolgendo incontri di sensibilizzazione legati alla sostenibilità e all’ambiente e attività in cui sono direttamente coinvolti, come la pulizia della spiaggia a Genova o sul territorio comasco. Queste attività permettono loro, attraverso l’esperienza, di imparare a rispettare e prendersi cura ciò che li circonda, aumentando in loro la consapevolezza del contesto in cui vivono e dell’impatto che ognuno di loro può avere. La scuola deve saper formare giovani che siano sempre più capaci di risolvere problemi portando un miglioramento per sé stessi e per la comunità in cui vivono», ha affermato Giovanni Figini, preside di Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist.

Scopri di più su Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist su https://cometaformazione.org/

 

FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 1 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 2 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 3 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 4 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 5 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 6 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 7 FlixBus sale in cattedra insieme a Cometa per insegnare il valore del viaggio responsabile 8