Si è concluso il II anno del Progetto TEAM ACADEMY: un percorso pensato per giovani migranti e rifugiati per apprendere la lingua italiana e professionalizzarsi nel settore legno/arredo e posa di infissi con un apprendimento sul campo per “fare per davvero”.
2 anni, 220 ore di alfabetizzazione e 225 di professionalizzazione, 85 giovani tra i 16 e i 33 anni provenienti da 15 Paesi diversi, per favorire l’integrazione sociale e culturale tenendo conto della storia, delle attitudini e dei sogni di ciascuno. Ogni ragazzo è stato accompagnato, guardato e sostenuto nella propria unicità, lavorando in stretta connessione con le realtà del nostro territorio.
Un grazie a The Human Safety Net – Gruppo Generali, all’azienda ERCO srl e alle aziende che hanno accolto in stage i nostri ragazzi , ai maestri artigiani, agli insegnanti e ai tutor che li hanno accompagnati e sostenuti in questo percorso.
Nel video i ragazzi accolti raccontano la loro esperienza, il percorso dall’arrivo in Italia ad oggi e i loro obiettivi e desideri per il futuro.
Commenti recenti