fbpx

Tutti i bambini del centro diurno “Una Casa per Crescere” hanno partecipato a un concorso organizzato dal progetto SIPP (Social Inclusion through Pupils’ Partecipation), un progetto europeo che promuove l’inclusione sociale attraverso nuovi metodi educativi.

“L’idea era quella di indire un concorso in cui tutti i bambini, nessuno escluso, fossero valorizzati e premiati per la loro intraprendenza, per aver deciso di mettersi in gioco e aver partecipato” ci racconta Elena, referente del progetto.

Il giorno della premiazione, è stato un vero e proprio galà! Curato fin nei più piccoli dettagli e pieno di momenti divertenti e importanti: l’aula magna è stata allestita a festa con tanto di coriandoli al momento della premiazione. Le migliori idee son state premiate con una coppa ma tutti hanno ricevuto un regalo: un kit da disegno per continuare ad esprimere la loro creatività.

I bambini del diurno erano agitati e contenti perché tutti i disegni erano esposti come in una galleria d’arte, dando veramente valore e visibilità ad ogni lavoro e lasciando la possibilità ad ognuno di loro di raccontare e spiegare le proprie creazioni.

Una bella festa in cui è stato visibile e tangibile il valore dell’amicizia e dell’inclusione.

Condividiamo con voi alcuni dei disegni e degli scritti dei bambini che hanno partecipato al concorso.

Troviamo arcobaleni, cuori, colori, partite di calcio e mani che si incontrano; troviamo parole dolci e poetiche che raccontano l’amicizia come una “gioia che ti sorride il cuore”, come il desiderio profondo di stare insieme, di condividere tutto, per sempre.