Molti imprenditori del territorio si sono resi disponibili a venire in Cometa per mettere a disposizione le loro competenze e potenziare così l’offerta formativa della Scuola professionale.
Le aziende e i loro manager alterneranno lezioni in aula e testimonianze su temi legati ai diversi profili professionali, con visite guidate all’interno delle aziende per conoscere le diverse filiere produttive e project work, ossia un lavoro di gruppo e individuale per concretizzare insieme un’idea progettuale.
Gli studenti della seconda del corso tessile hanno avuto ieri la loro prima lezione presso Gentili & Mosconi basata sulla preparazione del loro primo colloquio in azienda in vista dello stage del secondo anno.
Di seguito le attività che verranno svolte e le aziende coinvolte per il corso tessile:
- Clerici Tessuto
- Gentile Mosconi
- Deloitte
- IGT
- Illtep
- Museo della Seta
- Neon
- Nuova Ito
- Ostinelli Seta
- Ratti
- Stamperia di Lipomo
- Stamperia Emme
I temi trattati saranno:
- I cicli di lavorazione del tessuti, dal baco al prodotto finito
- Il campionario
- La filiera tessile: stampa tradizionale, stampa digitale, tintoria tessuti, la tessitura, fotoincisione, la vendita commerciale, la logistica del settore tessile
- La creazione di un business plan
- Public Speaking
- Costruzione del proprio Curriculum Vitae
- Economia circolare e sostenibilità
- Visual merchandising
Vi terremo aggiornati su quanto svolgeranno gli studenti degli altri corsi.
Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatto è fare quello che ritieni sia un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. (Steve Jobs)