fbpx

Ecco il messaggio più importante lasciato ai ragazzi della Bottega del Gusto di Cometa da Simone Rodolfi, docente di panificazione in “Alma”, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, due volte campione di panificazione e da anni consulente in materia.

In pasticceria non bisogna avere paura di sbagliare. Bisogna prendere esempio dai maestri che si hanno davanti ma senza avere fretta di diventare subito bravi come loro. Infatti, hanno molta più esperienza alle spalle e per arrivare al loro livello bisogna avere pazienza.”

Per due giorni ha collaborato con Ilenia e Speranza, qui in pasticceria in Cometa, per perfezionare insieme a loro la ricetta dei prodotti lievitati. Una “full immersion” in prove di impasti, pesature e bilanciamento degli ingredienti, per rendere le nostre ricette ancora più naturali e buone, grazie all’uso del lievito madre.

Per Simone e le ragazze questa esperienza è stata un arricchimento personale e professionale reciproco. Simone ci ha raccontato quanto sia stato prezioso e stimolante lavorare con i più giovani. Per lui il loro entusiasmo è sempre fonte di ispirazione per innovare e per poi trasmettere agli altri le nuove consapevolezze e portare avanti la tradizione.

Lavorare a stretto contatto con un grande maestro è stata davvero una grande emozione, come ci racconta Speranza: “Sono colpita dalla pazienza che Simone ha avuto con noi, ci ha fatto vedere tutti gli impasti e le pesature da zero, siamo partiti dalla base. Era la mia prima esperienza con il lievito madre.

Adesso toccherà a me e a Ilenia trasmettere ciò che abbiamo imparato agli altri e portare avanti il progetto. Con questa esperienza ho avuto la conferma di quanto mi piace questo lavoro, ho sempre più voglia di imparare cose nuove e continuare a migliorare. Sicuramente questo laboratorio mi ha insegnato a non aver paura di sbagliare, a buttarmi nello sperimentare ricette e sono contenta di essermi lasciata guidare da qualcuno più esperto di me.”

Con queste nuove consapevolezze e i consigli di Simone, Speranza, Ilenia e tutto il team della pasticceria di Cometa continueranno ad impegnarsi ogni giorno per migliorare sempre di più tutti i loro prodotti.