fbpx

Una nuova sfida internazionale vede per la prima volta come protagonisti i bambini del Manto nel progetto SIPP (Social Inclusion through Pupils ‘Participation), un progetto di ricerca internazionale che vuole portare nelle scuole un metodo didattico basato sull’INCLUSIONE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE.

Perché? Ogni bambino è unico e ha dentro di sé un’eccellenza tutta da scoprire mettendosi in gioco, come hanno fatto i bambini del centro diurno disegnando UN LOGO. Sì proprio un logo, emblematico e rappresentativo dei concetti di INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE. Partendo dal significato dello stesso e capendo come crearlo i piccoli hanno lavorato per disegnare le loro idee e i primi bozzetti.
Solo una prima bozza è stata scelta per creare il logo finale. ED ECCO IL RISULTATO, che rappresenta al meglio la sintesi del senso di inclusione attraverso la partecipazione!!

Tante forme geometriche diverse, una dentro l’altra, partecipano insieme alla scritta SIPP. Il cuore della creazione di questo logo è stata la partecipazione dei bambini, la migliore rappresentazione dello scopo principale di questo progetto.

“Partecipare per me significa che da un errore si impara e che la cosa più importante è dare tutto”

Un bambino di Cometa