fbpx

E’ un’iniziativa promossa dagli alunni di Cometa Formazione e da Youth Bank.

Il progetto, scritto e attuato da alcuni studenti dell’indirizzo “Tecnico di Sala e Bar” della scuola Oliver Twist, ha come obiettivo principale quello di contrastare la dispersione scolastica. Si rivolge al territorio comasco, nello specifico ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, come sostegno alla motivazione e all’orientamento verso le scelte scolastiche future.

Hanno beneficiato del progetto diciotto minori, divisi in tre gruppi, a cui sono stati proposti quattro laboratori differenti riguardanti l’ambito della sala, bar, cucina e pasticceria. La proposta è stata organizzata attraverso l’alternanza nei diversi reparti gentilmente messi a disposizione dalla scuola. 

Gli studenti della Oliver Twist, sotto la supervisione dai maestri di ogni settore, hanno assunto il ruolo di guida nelle diverse attività, esercitando la funzione di “modello positivo” di riuscita scolastica e professionale.
In quest’ottica i beneficiari hanno potuto “immaginarsi già grandi”, immedesimandosi nelle figure che avevano davanti di qualche anno più grandi di loro.

In questo modo l’orientarsi non avviene in astratto, ipotizzando possibili aspirazioni future, ma attraverso la possibilità concreta di confronto con una dimensione pratico-professionale. Il “provare per davvero” ha permesso una migliore conoscenza dell’indirizzo offerto così da sollecitare in loro l’interesse, la curiosità e l’attivazione personale. In questo modo i ragazzi si sono trovati protagonisti della loro futura scelta scolastica.

Il 3 Maggio presso il Bar Didattico di Cometa, dalle 17.00 alle 18.00, è in programma un “aperitivo aperto”.
Il menù, il servizio e le preparazioni sono pensate e realizzate dai ragazzi coinvolti nel progetto coordinati dagli studenti “senior” della scuola e dai maestri dei reparti.

Siete tutti invitati a partecipare!