6 maggio inizia il ciclo di seminari di ricerca a cura del Gruppo Ricerca di Cometa.
Obiettivo dell’iniziativa è offrire un momento di dialogo e confronto sulla ricerca che quotidianamente svolgiamo all’interno della nostra comunità, a partire dai dottorandi e da chi ha già completato il dottorato.
Il seminario sarà strutturato in una prima fase di presentazione (20 minuti circa) e una seconda di discussione e domande (25 minuti).
Durante il seminario sarà offerto un light lunch.
L’invito è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione (cfr dettagli sotto).
Di seguito i dettagli del primo seminario:
COMETA RESEARCH GROUP
Venerdì 6 maggio h.13.45-14.30 DIGITAL LAB
GIUSEPPE SINATRA
PhD candidate Università di Bergamo e COMETA Research Group
Titolo del Seminario:
Il formative assessment per la progettazione didattica quotidiana. Lo studente protagonista
Abstract:
L’utilizzo del formative assessment permette ad un docente di scuola secondaria di sapere se gli studenti, al termine dell’ora di lezione, hanno raggiunto o meno l’obiettivo di apprendimento prefissato. Questa pratica si sta diffondendo a seguito dell’introduzione nella scuola delle nuove tecnologie. Queste ultime stanno rivoluzionando la pratica didattica permettendo, attraverso lo strumento presentato in questo articolo, di poter conoscere più dettagliatamente gli stili di apprendimento dei discenti. Ciò permette agli studenti di percepire come la proposta didattica venga perfezionata a partire dalle loro caratteristiche, generando in aula un clima di lavoro e di collaborazione, in quanto ogni studente è protagonista di ciò che avviene. La ricerca presenta la sperimentazione svolta nel centro di formazione professionale “Oliver Twist di Cometa Formazione s.c.s”, da cui è stato formalizzato un protocollo per l’utilizzo del formative assessment a scuola.
Per registrarsi all’evento è strettamente necessario inviare una email a davide.pellecchia@puntocometa.org
entro lunedì 2 maggio alle ore 18.00.
Per una introduzione al tema del formative assessment: clicca qui
Commenti recenti