fbpx

Il progetto Magazzini Aperti on Tour nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente gli studenti delle scuole di moda sia nelle loro attività formative – e in particolare nel reperimento dei tessuti e delle materie prime necessarie alla realizzazione delle collezioni – sia nell’incontro con il mondo delle imprese. 

Magazzini Aperti è un progetto regionale che nasce dalla collaborazione di Regione Lombardia con Piattaforma Sistema Formativo Moda, in rappresentanza delle scuole di moda della Lombardia (Accademia Galli, AFOL Moda, Ars Sutoria, Domus Academy, IED – Istituto Europeo di Design, Istituto Marangoni, Istituto Moda Burgo, Istituto Secoli, NABA – Nuova Accademia Belle Arti) e Milano Unica, manifestazione internazionale del settore tessile e accessori per l’abbigliamento, che ha attivato negli anni una rete di imprese del sistema moda che oggi conta circa 470 aziende italiane, di cui 187 lombarde.

Magazzini Aperti On Tour – 3° tappa a Como:
circa un anno fa, 36 aziende, non solo lombarde, hanno aperto i propri magazzini a oltre 300 studenti, italiani e stranieri,  per il reperimento dei tessuti e dei materiali necessari alla realizzazione della loro collezioni.
Dopo il 4 giugno 2015 a Brescia e il 25 novembre a Varese, la presentazione delle migliori realizzazioni degli studenti è arrivata a Como il 21 aprile.

La kermesse in programma giovedì 21 aprile ha coinvolto sette scuole di moda del territorio: Setificio, Liceo Artistico G.Terragni- Centro Studi Casnati, I.F.P. Cometa Formazione Scuola Oliver Twist, Accademia delle Belle Arti Galli, I.I.S Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como; Liceo Artistico Statale-Fausto Melotti di Cantù; Istituto Superiore di Grafica Moda Design di Lecco. Oltre ai laboratori di sartoria e accessori moda della Cooperativa Sociale Impronte di Libertà operante all’interno del Carcere Bassone di Como e al Museo della seta di Como.

COMETA FORMAZIONE SCUOLA OLIVER TWIST è stata presente il 21 APRILE:

  • dalle 15.30 alle 17.30 per il Talk e lo Static show Presso la Camera di Commercio – Via Parini 16 a Como
  • alle ore 18.00 per la sfilata delle scuole Presso il Mercato coperto – Via Mentana, 7 a Como

Le nostre studentesse del IV anno tessile hanno ideato, progettato e realizzato 3 gonne, esposte alla camera di commercio e poi indossate dalle modelle durante la sfilata delle scuole al Mercato coperto.

IMG_4942IMG_4957IMG_4961 IMG_4963

programma_ma_como