fbpx

Messo in campo da Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo UBI Banca, si tratta di un prestito obbligazionario “solidale”.

Una percentuale del valore nominale delle obbligazioni sarà devoluto alla a Cometa per sostenere il progetto “YEP – Youth Educational & Placement”.

I titoli saranno in collocamento dal 23 marzo al 22 aprile 2016.

Il progetto promuove l’inclusione sociale dei beneficiari, 10 Minori Stranieri Non Accompagnati, insegnando loro gli apprendimenti di base attraverso il lavoro, partendo dall’esperienza che Cometa Formazione ha maturato negli anni.

Obiettivi specifici: permettere ai beneficiari di:

  • Imparare un mestiere;
  • Apprendere le basi della lingua italiana;
  • Sviluppare nuove competenze sia professionali sia di cittadinanza.

I beneficiari sono 10 giovani, neo giunti o già accolti nel territorio di Como, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Essi provengono principalmente da zone ad alto indice migratorio, come Kosovo, Albania, Pakistan e Bangladesh.

Il progetto avrà ricadute positive sia sulla comunità di accoglienza – una persona integrata è una persona che difficilmente entra nell’illegalità, con minori costi per la società – sia sulla comunità di origine e sulle famiglie dei giovani coinvolti, con cui potranno ricongiungersi una volta appreso un mestiere.

Ai beneficiari saranno garantiti percorsi di apprendimento delle competenze di base, in alternanza con opportunità di formazione in azienda e svolgeranno un tirocinio. Accanto a questo, i giovani saranno accompagnati da un tutor che li motiva e li coordina, mentre una formazione ad hoc permetterà loro di pubblicare il proprio cv su una piattaforma web e di apprendere come cercare lavoro online.

Durata del progetto: 6 mesi.
Output: inserimento al lavoro per almeno il 60% dei partecipanti.

LEGGI L’ARTICOLO SU LA PROVINCIA

LEGGI L’ARTICOLO PUBBLICATO SU VITA.IT