fbpx

CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)

CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)

CORSO TESSILE

La bottega del tessuto
La scuola del domani

IN 3 ANNI QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE DELLE LAVORAZIONI TESSILI

L’Operatore delle lavorazioni tessili interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di tessuti con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’adattamento del disegno per stampa, alla tessitura e realizzazione di manufatti tessili, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.

+ 1 ANNO DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO DELLE LAVORAZIONI TESSILI

Il Tecnico delle lavorazioni tessili interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo alla gestione del processo di progettazione e produzione di tessuti attraverso la predisposizione della documentazione tecnica d’appoggio, l’individuazione delle caratteristiche delle materie prime, delle diverse tipologie di tessuto e delle correlate modalità di lavorazione, il monitoraggio del risultato nell’ottica di miglioramento continuo. Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla realizzazione di disegni tecnici, prototipi e articoli di campionario, all’esecuzione delle prove di laboratorio e delle analisi merceologiche, al controllo di qualità del prodotto e all’ottimizzazione del processo produttivo.

SCEGLI QUESTO CORSO SE…

  • Prediligi le attività manuali e ti trovi a tuo agio nel progettare.
  • Prediligi attività manuali e ti trovi a tuo agio nel disegnare, ricercare ciò che va di moda.
  • Sei creativo e hai competenze visuo–spaziali.

VUOI SCOPRIRE LA TUA PASSIONE PER….

Professioni tecniche e creative in azienda

  • Campionarista
  • Operaio tessile specializzato
  • Photoshoppista

Professioni nel retail (grazie alla partnership con Zara)

  • Fashion retail

LA SCUOLA-IMPRESA

Dall’idea al tessuto finito
Comprende tutte le attività formative volte ad accompagnare l’allievo nella progettazione e realizzazione di un prodotto o di un servizio. Per questo la Scuola Oliver Twist si connota come scuola-impresa: tutti i percorsi sono organizzati come vere e proprie Botteghe artigianali, in cui i ragazzi acquisiscono conoscenze e abilità in un contesto di formazione in assetto lavorativo, ideando, progettando, realizzando e valutando insieme ai docenti delle vere e proprie commesse per clienti veri.

La job rotation

Una volta alla settimana ogni classe svolge attività lavorativa nei laboratori della Bottega del Tessuto:
Photoshop – Merceologia e Chimica Tessile – Fashion retail – Ufficio Prodotto

IL TIROCINIO

A partire dal secondo anno, ogni allievo per 2 mesi farà tirocinio direttamente in azienda seguito passo dopo passo dal tutor scolastico e aziendale in modo da rendere questo momento di formazione pratica una positiva esperienza di apprendimento.

Tessile 1

ALCUNE AZIENDE PARTNER DELLA SCUOLA

Gruppo Inditex (Zara Italia srl; Bershka)
Clerici Tessuto & C. spa
Lisa spa
Tessitura Serica A.M. Taborelli srl
Ratti spa • EMME s.r.l.
Mantero Seta spa

Tessile 2