PROGETTO Caffè Commercio

schizzo vista fronte banco bar

TRADIZIONE E INNOVAZIONE MADE IN ITALY

Banca Popolare di Vicenza (Filiale di Noale) in collaborazione con Cometa Formazione e Contrada degli Artigiani.

INIZIO progetto: Ottobre 2013
FINE progetto: Aprile 2014

FARE PER DAVVERO

Il progetto, nato in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, ha previsto la ristrutturazione e l’arredo dell’antico Caffè Commercio nell’ambito di un programma che ha coniugato formazione e lavoro per gli studenti del corso di falegnameria della scuola professionale Cometa Formazione di Como. Gli obiettivi sono:

  • valorizzare e ridar nuova vita ad un pezzo del patrimonio culturale della città di Noale
  • realizzare la scuola del domani, permettendo agli studenti, guidati dai loro maestri e docenti, di apprendere attraverso l’esperienza, nella progettazione e realizzazione di manufatti (gli arredi) commissionati da un cliente esterno alla scuola (la filiale di Noale della Banca Popolare di Vicenza).

 

PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E DEGLI ARREDI

A partire dalle indicazioni dell’interior designer Erasmo Figini, i maestri disegnatori hanno elaborato i primi schizzi a mano libera, coinvolgendo gli studenti nello studio delle planimetrie e aiutandoli a visualizzare l’idea creativa dell’interior.

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Il team di professionisti/docenti, su indicazioni del designer e interfacciandosi con gli artigiani, si sono occupati della progettazione esecutiva di ogni arredo. Gli studenti della scuola sono stati guidati a realizzare una parte degli esecutivi a Cad sulla base delle indicazioni dei docenti ed il loro supporto.

Il metodo che si è voluto trasmettere agli studenti è stato anche quello di raccogliere fonti d’ispirazione dalla storia, i luoghi e le tradizioni della città di Noale.

Lavorando in questa direzione gli studenti sono ad esempio arrivati, con l’aiuto di Erasmo Figini, a formulare una proposta di sovraporta, prendendo spunto dagli elementi architettonici e decorativi trovati in alcuni palazzi storici della città di Noale, fondendo dunque una ricerca meramente tecnica ad una di carattere culturale, andando così ad incarnare il metodo “dal fare al sapere” che la Scuola  Oliver Twist di Cometa persegue sin dai suoi inizi.

REALIZZAZIONE DEGLI ARREDI

La produzione degli arredi è stata realizzata presso la Contrada degli Artigiani, una cooperativa di produzione nata da Cometa dove ogni classe della scuola svolge una giornata di laboratorio alla settimana.

Gli studenti hanno partecipato alla realizzazione dei vari componenti d’arredo, in particolare di quelli in legno, avendo in tal modo la possibilità di esercitarsi nella realizzazione di mobili su misura e di grande valore, con l’aiuto dei loro maestri.

PER INFORMAZIONI

Cometa Formazione

SEDE: Via Madruzza, 36 – 22100 Como
TEL: +39 031 520717
FAX: +39 031 2757455
MAIL: cometa.formazione@puntocometa.org

 QUI  LA SCHEDA DEL PROGETTO

RASSEGNA STAMPA:  Il Sole 24 ORE