Progetto Italia si alza

ita 2

LA CREATIVITA’ DIVENTA PERCORSO E PRODOTTO

Obiettivo del progetto:
ideazione, progettazione e realizzazione di una sedia da esterni per gli spazi pubblici urbani di Porta Nuova Smart Community, progetto promosso 
da FONDAZIONE RICCARDO CATELLA.
Gli studenti dell’area Legno e dell’area Tessile della Scuola Oliver Twist di Cometa sono tra i protagonisti dell’iniziativa e stanno vivendo una straordinaria esperienza professionale e culturale. Continua a leggere

CLIP E VIDEO

DISCOVERY ITALIA,  partner del progetto “L”ITALIA SI ALZA”, terzo editore televisivo italiano per share complessiva con un portfolio di 14 canali distribuiti su diverse piattaforme, ha permesso di comunicare e condividere tutte le fasi di questa straordinaria esperienza di formazione e lavoro. Come media partner, Discovery Italia ha seguito i ragazzi della Scuola in tutte le fasi del loro percorso, dando vita a un documentario che racconterà la straordinarietà del progetto.  Il risultato finale andrà in onda a ottobre su Real Time (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, Tivùsat canale 31) e sarà anticipato dalla messa online di quattro video pillole sul sito di Real Time Tv.

26 FEBBRAIO 2015:  è online la prima clip sul sito di Real Time TV

QUI SONO ONLINE TUTTE LE CLIP pubblicate su Real Time durante la Design Week di Milano dal 14 al 19 aprile 2015.

LA SCELTA DELLA SEDIA DA ESTERNI

tre progetti finalisti saranno esposti durante la Design Week 2015 a Porta Nuova e sottoposti a una doppia votazione: pubblica, attiva on line sulla pagina Facebook della Porta Nuova Smart Community dal 13 al 30 aprile, che registrerà il gradimento da parte dei cittadini, e da parte di una giuria di esperti presieduta da Michele De Lucchi che rifletterà un giudizio basato su determinate categorie tecniche (estetica, funzionalità, costo, creatività…).

La sedia vincitrice sarà messa in produzione e in vendita da Ethimo.
I primi 100 esemplari della sedia vincitrice saranno esposti a Porta Nuova durante il Porta Nuova Smart Community Festival.

DAL 13 APRILE SI VOTA

DAL 13 APRILE FINO AL 30 APRILE potrete votare mettendo LIKE sulla foto della sedia che preferite tra le 3 finaliste che troverete sul POST dedicato sulla pagina Facebook di Porta Nuova Smart Community.

OPPURE anche INVIANDO un SMS al numero 344 23 58 904

DIAGONAL

Philippe Bestenheider
La sedia Diagonal è nata dalla volontà di proporre un oggetto pratico e adatto allo spazio pubblico del nuovo quartiere di Porta Nuova. Partendo dalle idee dei ragazzi è stata sviluppata una sedia funzionale sempre mantenendo una forte espressività. La sedia Diagonal si caratterizza per la sua pianta quadrata girata a 45 gradi. Questa geometria offre un comfort inedito grazie alla libertà di movimento. 
Le due gambe laterali e la base a forma di anello permettono di impilarla facilmente. 
Materiali: tubolare e lastra di acciaio, verniciato a polvere.
Misure: 76 cm (h) x 52 cm (l) x 48 cm (p)
QUI LA CLIP di REAL TIME sulla sedia Diagonàl - Grazie all’aiuto del designer Philippe Bestenheider, Eleonora Abussi e Amanda Molteni hanno lavorato a dei modellini per arrivare all’idea pratica della Diagonal.

LE GERLE

Mario Ferrarini
La collezione Le Gerle rappresenta un progetto di rottura che considera le nuove esigenze dell’uomo attraverso le sue possibili fruizioni: è un pratico zaino dove riporre l’occorrente, ma anche una sedia per utilizzo temporaneo nei momenti di attesa, eliminando e riponendo le bretelle all’interno.
E’ un oggetto che appartiene e segue chi lo usa, personalizzabile per intrecci, finiture e colori.
Contemporaneo per le sue valenze molteplici riporta alla memoria i tipici scenari da lavoro nei campi dove le ceste da raccolta in vimini intrecciato venivano utilizzate.
Materiali: intreccio in fibra Etwick, alluminio, tessuto
Misure: 42 cm (h) x 29 cm (l) x 19 cm (p)
QUI LA CLIP di REAL TIME sulla sedia Le Gerle - Mario Ferrarini è il designer che ha aiutato il team di Lorenzo Marcato e Mattia Della Valle a realizzare Le Gerle, una seduta che fa dell’intuizione e della non convenzionalità i suoi punti di forza.

PEONIA

Giopato & Coombes
Peonia è una sedia da esterni che si compone di elementi geometrici semplici che insieme formano una struttura complessa, simile a fiori rarefatti che animano l’ambiente urbano senza appesantirlo. Il profilo della sedia è infatti sottile, appena una traccia nell’aria. Ogni anello ha una sua precisa e fondamentale funzione se considerato come parte del tutto e non come elemento a sé stante. Peonia è la concretizzazione del concetto di unione che fa la forza. Porta-bibite, porta-guinzaglio, poggia-borsa, sono solo alcune delle funzioni che gli anelli si prestano ad assolvere. Il bracciolo funge al tempo stesso da schienale per sedersi anche di lato: ciò consente una seduta meno rigida, più informale, favorendo così la comunicazione e la condivisione. La sedia è impilabile; ciò ne facilita il trasporto e ne riduce l’ingombro.
Materiali: Metallo verniciato a polvere
Misure: 90 cm (h) x 88 cm (p) x 56 cm (p)
QUI LA CLIP di REAL TIME sulla sedia Peonia - La coppia di designer Cristiana Giopato e Christopher Coombes è stata attratta dalla creatività di Eva e Riccardo. Insieme hanno pensato ad un progetto che unisce eleganza e versatilità.

FUORISALONE A PORTA NUOVA

Dal 13 aprile alle 18.00, durante la DESIGN WEEK di Milano, 3 prototipi prodotti da Ethimo saranno esposti a Milano al centro di ‪#‎Wheatfield, opera d’arte ambientale dell’artista americana Agnes Denes‬.

interni

 

LA SEDIA VINCITRICE E’…

“E’ stata una grande sintonia umana quella che ha portato la giuria alla scelta del vincitore. Il parere è stato unanime.”

Con queste parole, l’arch. Michele De Lucchi ha commentato la scelta che la giuria da lui presieduta ha espresso per la sedia del progetto #LItaliaSiAlza.

La sedia che arrederà Porta Nuova però è anche frutto della scelta di tutti i cittadini che hanno votato su Facebook e via SMS.
La Fondazione Riccardo Catella svelerà la sedia vincitrice insieme agli studenti di Cometa, ai designer, a Ethimo e ai sostenitori del progetto con una CONFERENZA STAMPA il giorno 17 giugno 2015 ORE 11.00.

LE GERLE A PORTA NUOVA

17 giugno 2015: la sedia della Porta Nuova Smart Community, la sedia vincitrice del progetto ‪L’ItaliaSiAlza‬, la sedia che tra qualche mese vedremo negli spazi pubblici di Porta Nuova è LE GERLE, ideata dal Designer Mario Ferrarini con gli studenti della Scuola Oliver Twist di Cometa.

Un grazie speciale a coloro che hanno partecipato esprimendo una preferenza, un grande grazie ai designer Philippe Bestenheider design studio, Mario Ferrarini e Giopato & Coombes, alla Fondazione Riccardo Catella, ai partner Discovery Italia Ethimo, a Samsung che ha ospitato l’evento di oggi e ai ragazzi della scuola di Cometa.

11391262_1654868321398832_8411107742570613434_n 10009872_1654868354732162_8788635622907791947_n 11401072_1654868344732163_2455156231027052851_n 11426788_844664235603928_1601855633859349089_n