L’Italia si alza

LA CREATIVITA’ DIVENTA PERCORSO E PRODOTTO

GAe Aulenti5LOGO_L'ITALIA SI ALZADiamond_tower

OBIETTIVO del progetto: ideazione, progettazione e realizzazione di una sedia da esterni per gli spazi pubblici urbani di Porta Nuova Smart Community, progetto promosso da FONDAZIONE RICCARDO CATELLA.

Gli studenti dell’area Legno e dell’area Tessile della Scuola Oliver Twist di Cometa sono tra i protagonisti dell’iniziativa e stanno vivendo una straordinaria esperienza professionale e culturale.

INIZIO progetto: Settembre 2014
FINE progetto: Settembre 2015

 

ISPIRAZIONE

Febbraio 2014, un incontro molto speciale: Manfredi Catella, CEO di Hines Italia Sgr, visita Cometa e i laboratori della Scuola Oliver Twist in Contrada degli Artigiani, si appassiona al lavoro di questi ragazzi che pensano fuori dagli schemi, capaci di proporre suggestioni originali.

Dialoga con loro raccontando “Porta Nuova”, sintesi fra l’eccellenza italiana e l’innovazione di respiro internazionale.
Nasce così l’idea di far evolvere la creatività della Scuola anche negli spazi di Porta Nuova attraverso una sedia, un oggetto protagonista in Cometa sin dalle origini della nostra storia e testimone del saper fare di un gruppo di giovani che ha trovato nel lavoro artigianale la nuova dimensione della propria vita.

Gae Aulenti1Gae AulentiGae Aulenti4

16 SETTEMBRE 2014: i ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa visitano gli spazi di Porta Nuova, alla ricerca di fonti di ispirazione in Piazza Gae Aulenti, un luogo protagonista di una socialità urbana rinnovata.

Gae Aulenti Gae Aulenti3 piazza_Gae_Aulenti

La presentazione del progetto “L’Italia si alza” ai ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa  è stata un’occasione di riscoperta della passione condivisa per l’innovazione capace di tenere viva la tradizione, per promuovere nel mondo l’italianità e le sue eccellenze.

Gae Aulenti7 plastico Gae Aulenti8

IDEAZIONE e PROGETTAZIONE

Un mese di lavoro intenso per i ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa, coordinati dai loro insegnanti, per sviluppare proposte di design che prendessero spunto dalla realtà, cogliendone l’armonia e la bellezza.

“Fare insieme”, Maestro e allievo e fare “per davvero”: qui la Scuola  promuove un contesto di apprendimento personalizzato e di eccellenza dove la formazione nasce dal fare per arrivare al sapere.

IMG_5027 IMG_5033 IMG_5021

20 OTTOBRE 2014: presentazione dei moodboard ai designer (Philippe Bestenheider, Mario Ferrarini, Giopato Combes) e al Comitato scientifico.
Sono stati coinvolti 70 studenti della Scuola Oliver Twist di Cometa.

IMG_5057 IMG_5125 IMG_5167

Tra tutte le proposte, i designer hanno selezionato alcuni moodboard  e hanno iniziato a lavorare con i gruppi di ragazzi, insieme ai loro insegnanti.

_MG_7656 _MG_7683 _MG_7672

8 GENNAIO 2015: i modellini delle sedie, progettate dai ragazzi insieme ai designer, sono stati presentati al Comitato Scientifico, presieduto da Valerio Castelli, Direttore della Design Library di Milano.

25 FEBBRAIO 2015: Conferenza stampa presso Fondazione Riccardo Catella a Milano.
“L’ITALIA SI ALZA”
è un progetto della Porta Nuova Smart Community con Cometa.

conf stampa 1conf stampa 2conf stampa 3

I modelli finalisti saranno esposti durante la Design Week a Porta Nuova e sottoposti a doppia votazione, del pubblico tramite la pagina Facebook della Porta Nuova Smart Community dal 13 al 30 aprile 2015 e di una giuria presieduta da Michele De Lucchi.

 

REALIZZAZIONE

ETHIMO, partner del progetto “L’Italia si alza”,  azienda attiva dal 2009 con una grande esperienza nel mondo dell’arredo outdoor, produrrà e commercializzerà la sedia vincitrice.

CLIP E VIDEO

DISCOVERY ITALIA,  partner del progetto “L’Italia si alza”, terzo editore televisivo italiano per share complessiva con un portfolio di 14 canali distribuiti su diverse piattaforme, ha permesso di comunicare e condividere tutte le fasi di questa straordinaria esperienza di formazione e lavoro. Come media partner, Discovery Italia ha seguito i ragazzi della Scuola in tutte le fasi del loro percorso, dando vita a un documentario che racconterà la straordinarietà del progetto. 

Il risultato finale andrà in onda a ottobre su Real Time (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, Tivùsat canale 31) e sarà anticipato dalla messa online di quattro video pillole sul sito di Real Time Tv.

clip cover655X360

26 FEBBRAIO 2014:  è online la prima clip sul sito di Real Time TV
http://www.realtimetv.it/video/l-italia-si-alza-episodio-1/

QUI SONO ONLINE TUTTE LE CLIP pubblicate su Real Time durante la Design Week di Milano dal 14 al 19 aprile 2015.

 

LA SCELTA DELLA SEDIA DA ESTERNI

1 gruppo 1 con modellini e prototipo2gruppo 2 con modellini e prototipi3 gruppo 3 con modellini e prototipi

I Designer e i ragazzi con i modelli dei tre prototipi finalisti prescelti dalla Giuria.

sedie sito

tre progetti finalisti saranno esposti durante la Design Week 2015 a Porta Nuova e sottoposti a una doppia votazione: pubblica, attiva on line sulla pagina Facebook della Porta Nuova Smart Community dal 13 al 30 aprile, che registrerà il gradimento da parte dei cittadini, e da parte di una giuria di esperti presieduta da Michele De Lucchi che rifletterà un giudizio basato su determinate categorie tecniche (estetica, funzionalità, costo, creatività…).

La sedia vincitrice sarà messa in produzione e in vendita da Ethimo.
I primi 100 esemplari della sedia vincitrice saranno esposti a Porta Nuova durante il Porta Nuova Smart Community Festival.
loghi italia si alza

DAL 13 APRILE SI VOTA

DAL 13 APRILE FINO AL 30 APRILE è possibile VOTARE mettendo LIKE sulla foto della sedia preferita tra le 3 finaliste che troverete sul POST dedicato sulla pagina Facebook di Porta Nuova Smart Community.

OPPURE anche INVIANDO un SMS al numero 344 23 58 904

DIAGONAL

Philippe Bestenheider
La sedia Diagonal è nata dalla volontà di proporre un oggetto pratico e adatto allo spazio pubblico del nuovo quartiere di Porta Nuova. Partendo dalle idee dei ragazzi è stata sviluppata una sedia funzionale sempre mantenendo una forte espressività. La sedia Diagonal si caratterizza per la sua pianta quadrata girata a 45 gradi. Questa geometria offre un comfort inedito grazie alla libertà di movimento. 
Le due gambe laterali e la base a forma di anello permettono di impilarla facilmente. 
Materiali: tubolare e lastra di acciaio, verniciato a polvere.
Misure: 76 cm (h) x 52 cm (l) x 48 cm (p)
QUI LA CLIP di REAL TIME sulla sedia Diagonàl - Grazie all’aiuto del designer Philippe Bestenheider, Eleonora Abussi e Amanda Molteni hanno lavorato a dei modellini per arrivare all’idea pratica della Diagonal.

LE GERLE

Mario Ferrarini
La collezione Le Gerle rappresenta un progetto di rottura che considera le nuove esigenze dell’uomo attraverso le sue possibili fruizioni: è un pratico zaino dove riporre l’occorrente, ma anche una sedia per utilizzo temporaneo nei momenti di attesa, eliminando e riponendo le bretelle all’interno.
E’ un oggetto che appartiene e segue chi lo usa, personalizzabile per intrecci, finiture e colori.
Contemporaneo per le sue valenze molteplici riporta alla memoria i tipici scenari da lavoro nei campi dove le ceste da raccolta in vimini intrecciato venivano utilizzate.
Materiali: intreccio in fibra Etwick, alluminio, tessuto
Misure: 42 cm (h) x 29 cm (l) x 19 cm (p)
QUI LA CLIP di REAL TIME sulla sedia Le Gerle - Mario Ferrarini è il designer che ha aiutato il team di Lorenzo Marcato e Mattia Della Valle a realizzare Le Gerle, una seduta che fa dell’intuizione e della non convenzionalità i suoi punti di forza.

PEONIA

Giopato & Coombes
Peonia è una sedia da esterni che si compone di elementi geometrici semplici che insieme formano una struttura complessa, simile a fiori rarefatti che animano l’ambiente urbano senza appesantirlo. Il profilo della sedia è infatti sottile, appena una traccia nell’aria. Ogni anello ha una sua precisa e fondamentale funzione se considerato come parte del tutto e non come elemento a sé stante. Peonia è la concretizzazione del concetto di unione che fa la forzaPorta-bibite, porta-guinzaglio, poggia-borsa, sono solo alcune delle funzioni che gli anelli si prestano ad assolvere. Il bracciolo funge al tempo stesso da schienale per sedersi anche di lato: ciò consente una seduta meno rigida, più informale, favorendo così la comunicazione e la condivisione. La sedia è impilabile; ciò ne facilita il trasporto e ne riduce l’ingombro.
Materiali: Metallo verniciato a polvere
Misure: 90 cm (h) x 88 cm (p) x 56 cm (p)
QUI LA CLIP di REAL TIME sulla sedia Peonia - La coppia di designer Cristiana Giopato e Christopher Coombes è stata attratta dalla creatività di Eva e Riccardo. Insieme hanno pensato ad un progetto che unisce eleganza e versatilità.

FUORISALONE A PORTA NUOVA

Dal 13 aprile, durante la DESIGN WEEK di Milano, 3 prototipi prodotti da Ethimo saranno esposti a Milano al centro di ‪#‎Wheatfield, opera d’arte ambientale dell’artista americana Agnes Denes‬.

interni

 

LA GIURIA PER L’ITALIA SI ALZA

20 APRILE 2015La Giuria del progetto L’Italia ai Alza‬, presieduta dall’arch. Michele De Lucchi si è riunita per esprimere il proprio parere sulle 3 sedie finaliste.

Ogni giurato ha dato un punteggio a ciascuna sedia valutandone l’estetica, la funzionalità, la resistenza, la creatività e il costo.

I punteggi della giuria si uniranno a quelli del pubblico e concorreranno per il 50% alla definizione dell’esito finale.

La GIURIA è così composta:

  • Michele De Lucchi (Presidente)
  • Ennio Brion
  • Alida Catella
  • Valerio Castelli
  • Luca Doninelli
  • Carlo Feltrinelli
  • Erasmo Figini
  • Andreas Kipar
  • Gian Paolo Migliaccio

Presente all’evento Manfredi Catella, Presidente Fondazione Riccardo Catella.

LA SEDIA VINCITRICE E’…

“E’ stata una grande sintonia umana quella che ha portato la giuria alla scelta del vincitore. Il parere è stato unanime.”

Con queste parole, l’arch. Michele De Lucchi ha commentato la scelta che la giuria da lui presieduta ha espresso per la sedia del progetto #LItaliaSiAlza.

La Fondazione Riccardo Catella svelerà la sedia vincitrice insieme agli studenti di Cometa, ai designer, a Ethimo e ai sostenitori del progetto con una CONFERENZA STAMPA il giorno 17 giugno 2015.

LE GERLE A PORTA NUOVA

17 giugno 2015: la sedia della Porta Nuova Smart Community, la sedia vincitrice del progetto ‪L’ItaliaSiAlza‬, la sedia che tra qualche mese vedremo negli spazi pubblici di Porta Nuova è LE GERLE, ideata dal Designer Mario Ferrarini con gli studenti della Scuola Oliver Twist di Cometa!

Un grazie speciale a coloro che hanno partecipato esprimendo una preferenza, un grande grazie ai designer Philippe Bestenheider design studio, Mario Ferrarini e Giopato & Coombes, alla Fondazione Riccardo Catella, ai partner Discovery Italia Ethimo, a Samsung che ha ospitato l’evento di oggi e ai ragazzi della scuola di Cometa.

OTTOBRE 2015

Le sedia “Le Gerle”, prodotte da Ethimo, sono in mostra presso Orticolario, importante manifestazione su piante e giardino che prende vita all’interno del meraviglioso parco di Villa Erba, a Cernobbio (proprio di fronte al nostro Anagramma). 

Le sedie saranno in vendita nei negozi Ethimo a partire dal 1 novembre.