COSA C’E’ DIETRO

doninelli-258

LA PASSIONE DIVENTA MESTIERE

Il ciclo di incontri “Cosa c’è dietro….” è organizzato dalla scuola Oliver Twist di Cometa, con la preziosa collaborazione dello scrittore Luca Doninelli.

Dal 2011 il calendario di appuntamenti vede  avvicendarsi esperti e artisti dei settori più vari: dalla narrativa alla cucina, dalla scultura alla poesia, passando attraverso comicità, architettura e poesia.

Incontrando i ragazzi della Scuola, gli ospiti saranno invitati a conversare rispondendo alla domanda: “COSA C’E’ DIETRO…”.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

CICLO DI INCONTRI a.sc. 2014-2015

13 MAGGIO 2015
MATTEO NEGRI Cosa c’è dietro…la materia
Classe 1982, Matteo Negri, per tutti “Teo”, è oggi uno dei più apprezzati scultori europei della sua generazione.

17 APRILE 2015
TONY SERVILLO 
Cosa c’è dietro…un attore
E’ l’attore italiano di cinema e teatro più famoso. L’abbiamo invitato per parlarci della bellezza delle parole e del mondo che racchiudono (non solo le parole dei poeti, ma anche le nostre parole di tutti i giorni).

20 MARZO 2015
GIORGIO VITTADINI Cosa c’è dietro… Guareschi e Jannacci
Una mattinata in compagnia dei personaggi Guareschi e Jannacci raccontati dal professor Giorgio Vittadini.

25 FEBBRAIO 2015
ALESSANDRO MENDINI Cosa c’è dietro…un cavatappi
Alessandro Mendini è il grande padre del design industriale italiano dal dopoguerra ai nostri giorni, maestro di tanti altri protagonisti del design mondiale.

28 GENNAIO 2015
GIOVANNI RAIMONDI Cosa c’è dietro…i soldi
Consulente finanziario tra i più prestigiosi d’Italia, Giovanni Raimondi è responsabile della gestione di grandi patrimoni e conosce profondamente la natura del denaro.

27 NOVEMBRE 2014
CRISTINA MAZZAVILLANI MUTI Cosa c’è dietro…il sipario
Originaria di Ravenna, con una passione incontenibile per la musica, moglie di Riccardo Muti dal 1969, è ideatrice e “anima” del Ravenna Festival.

6 NOVEMBRE 2014
MICHA VAN HOECKE- MIKI MATSUSE e BRANCY OSADARE Cosa c’e’ dietro…la danza
Micha Van Hoecke, allievo della danzatrice russa Olga Preobrajenskaya, coreografo, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Miki Matsuse, danzatrice giapponese collabora con Micha Van Hoecke e Brancy Osadare, è un affermato insegnante di Street dance-Hip Hop, 

23 MAGGIO 2014
DAVIDE RONDONI - Cosa c’e’ dietro… una poesia
E’ un poeta e scrittore italiano. Laureato in Letteratura italiana all’Università di Bologna, ha fondato e diretto il centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea. Tiene corsi di poesia e letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, alla IULM e negli Stati Uniti. Ha inoltre fondato la rivista ClanDestino che tuttora dirige.

7 MAGGIO 2014
MARCO GAROFALO
 - Cosa c’è dietro..una fotografia
Fotografo milanese, allievo del maestro Gabriele Basilico, collabora con alcuni tra i più importanti magazine italiani e internazionali.

19 MARZO
SILVANO PETROSINO - Cosa c’è dietro..l’economia
Filosofo italiano, professore di Semiotica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano.

14 FEBBRAIO 2014
MANFREDI CATELLA - Cosa c’è dietro..un nuovo pezzo di città
Presidente e Amministratore Delegato di Hines Italia SGR. E’ l’imprenditore italiano che ha ideato il progetto “Porta Nuova” che sta sviluppando dal 2005.

4 FEBBRAIO 2014
ADOLFO CERETTI - Cosa c’è dietro…un crimine 
Ordinario di criminologia all’Università Bicocca di Milano, è uno dei maggiori esperti italiani dei sistemi di giustizia e carcerari.

4 APRILE 2013
CON GLI ALPINI - Cosa c’è dietro…la bandiera italiana
Gli Alpini, le leggendarie truppe da montagna dell’esercito italiano: nessuno meglio di loro può spiegarci cosa c’è dietro… i tre colori che rappresentano il nostro Paese.

18 APRILE 2013
ANDREA MORO - Cosa c’è dietro…le nostre parole
Andrea Moro è un neurolinguista di fama mondiale. Nella nostra testa c’è il segreto delle nostre parole. Cosa succede dentro di noi quando diciamo la frase apparentemente più semplice? 

28 FEBBRAIO 2013
ALESSANDRO BANFI - Cosa c’è dietro…una notizia
Condirettore di Videonews e autore di una rubrica quotidiana su TgCom24 in cui guida alla lettura della stampa quotidiana. Nessuno meglio di lui può raccontarci cosa c’è dietro una notizia. E come si può trasformare l’informazione in una cosa veramente umana.

2 FEBBRAIO 2013
ROSARIA LONGONI E FEDERICO FACCHINETTI - Cosa c’è dietro…un’onda
Rosaria Longoni, insegnante alla Bottega del Tessuto della Scuola Oliver Twist di Cometa ha pubblicato con Cairo Editore un suo nuovo libro, UnCuorePerTe, che mette assieme decine di poetiche immagini di cuore, trovate un po’ ovunque, nei graffiti come nella pozza di un marciapiede. L’onda dilaga e la febbre dei cuori degli allievi della Scuola Oliver Twist  trasforma le foto del libro in magliette fashion, quadri in legno e opere di Food Art.