Trio to Success (T2S)

12654482_915938058474554_6285696736535395601_n

Trio to Success (T2S) è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che coinvolge Cometa Formazione, Stowarzyszenie Na Rzecz Spółdzielni Socjalnych (Associazione delle Cooperative Sociali, Poznan-PL), Centrum Doradztwa Zawodowego dla Młodzieży (Centro per l’orientamento, Poznan-PL) e Vilniaus Rajono Pedagogine Psichologine Tarnyba ( Centro di aiuto psico-pedagogico, Nemencine-LT).

Obiettivo del progetto è la realizzazione di alcune linee guida sul tema della formazione professionale di eccellenza e del conseguente servizio di orientamento al lavoro e youth counseling.

Cometa Formazione, forte della sua esperienza nel settore, sarà leader del progetto nella fase di definizione delle best practices a livello di didattica esperienziale nella formazione professionale.

Sono 3 le fasi del progetto relative al 2016:

una prima fase inaugurata da una study visit a Vilnius (febbraio), cui seguiranno due mesi di lavoro sul tema dell’orientamento;

la seconda fase inizierà a giugno con una study visit a Como e sarà dedicata alla definizione delle buone pratiche nella formazione professionale, cui sarà dedicato il lavoro dei successivi due mesi; infine, ad ottobre, la study visit a Poznan inizierà il lavoro di approfondimento sul tema della formazione all’imprenditorialità.

Nei 3 ambiti di formazione saranno coinvolti alcuni docenti e tutor della scuola che potranno così non solo documentare e condividere le loro competenze nelle materie oggetto di approfondimento, ma anche poter conoscere altre pratiche a livello internazionale e vivere una occasione di sviluppo professionale.

Pagina Facebook del progetto

CONVEGNO 30 OTTOBRE

Il valore dell’alternanza Scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro “targata” Cometa: ovvero accompagnare il ragazzo nello sviluppo delle competenze trasversali. Il modello “Scuola–Impresa”: i migliori esempi di insegnamento per l’imprenditorialità. E ancora il valore dell’educazione della persona come crescita di un io adulto più che uno in grado di “fare cose”. Questi in sintesi i temi che saranno affrontati nel corso del convegno “Il valore dell’alternanza scuola-lavoro. L’esempio della Scuola Oliver Twist e del progetto Trio 2 Success” a cui prenderà parte Prof. Giorgio Vittadini che si soffermerà su “Il realismo e il valore educativo del lavoro”.

Il Convegno si svolgerà il prossimo 30 ottobre alle 17 presso l’Aula Magna della Scuola Oliver Twist di Cometa (via Madruzza 36 Como) con cui continua il nostro percorso di confronto sulle sfide attuali del mondo della scuola.

Attraverso il link qui sotto potrai registrarti all’evento e inviare domande o brevi contributi che possano aiutare la discussione:
https://goo.gl/forms/cgxnVlGOzkqx3NZG3

Qui per informazioni e programma.

AREA DOWNLOAD

Cometa Formazione Output 1

Cometa Formazione Output 2

Cometa Formazione Output 3

Cometa Formazione Output 4

 

CONTATTI

COMETA RESEARCH
Paolo Nardi

Laureen De Palma

VIA MADRUZZA, 36
22100 COMO
Tel. +39 031 44 92 287
paolo.nardi@puntocometa.org
laureen.depalma@puntocometa.org
www.cometaresearch.com