Trio to Success (T2S)

12654482_915938058474554_6285696736535395601_n

Trio to Success (T2S) è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che coinvolge Cometa Formazione, Stowarzyszenie Na Rzecz Spółdzielni Socjalnych (Associazione delle Cooperative Sociali, Poznan-PL), Centrum Doradztwa Zawodowego dla Młodzieży (Centro per l’orientamento, Poznan-PL) e Vilniaus Rajono Pedagogine Psichologine Tarnyba ( Centro di aiuto psico-pedagogico, Nemencine-LT).

Obiettivo del progetto è la realizzazione di alcune linee guida sul tema della formazione professionale di eccellenza e del conseguente servizio di orientamento al lavoro e youth counseling.

Cometa Formazione, forte della sua esperienza nel settore, sarà leader del progetto nella fase di definizione delle best practices a livello di didattica esperienziale nella formazione professionale.

Sono 3 le fasi del progetto relative al 2016:

una prima fase inaugurata da una study visit a Vilnius (febbraio), cui seguiranno due mesi di lavoro sul tema dell’orientamento;

la seconda fase inizierà a giugno con una study visit a Como e sarà dedicata alla definizione delle buone pratiche nella formazione professionale, cui sarà dedicato il lavoro dei successivi due mesi; infine, ad ottobre, la study visit a Poznan inizierà il lavoro di approfondimento sul tema della formazione all’imprenditorialità.

Nei 3 ambiti di formazione saranno coinvolti alcuni docenti e tutor della scuola che potranno così non solo documentare e condividere le loro competenze nelle materie oggetto di approfondimento, ma anche poter conoscere altre pratiche a livello internazionale e vivere una occasione di sviluppo professionale.

Pagina Facebook del progetto