Scuola su Misura

ECODESIGN

PERCORSI SPERIMENTALI PERSONALIZZATI

DESTINATARI: giovani tra i 16 e i 20 anni che hanno difficoltà a permanere nei percorsi formativi istituzionali o ne sono al di fuori.

L’attenzione alla persona e alla sua storia è il criterio che guida la definizione dei percorsi formativi della Scuola Oliver Twist.

Nell’ambito delle attività di contrasto alla dispersione scolastica e di accompagnamento al successo formativo e al raggiungimento dell’occupabilità, la Scuola Oliver Twist ha attivato una serie di percorsi formativi sperimentali personalizzati.

PERCORSI DI PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Le attività di prevenzione si rivolgono sia a studenti della scuola Secondaria Superiore che a ragazzi che devono terminare la scuola Secondaria di Primo grado e sono svolte anche in convenzione con gli Istituti scolastici di provenienza.

Si tratta di percorsi complementari a quelli della Scuola che prevedono una combinazione modulare e flessibile per ottenere la rimotivazione, il recupero o il rafforzamento degli apprendimenti, attraverso le seguenti attività:

  • accompagnamento nello studio
  • recupero linguistico per gli stranieri
  • laboratori espressivi

LICEO DEL LAVORO

E’ previsto un percorso formativo di tipo modulare e flessibile:

  • accesso e uscita durante tutto l’anno formativo
  • durata definita dal raggiungimento degli obiettivi concordati
  • valutazione periodica del progetto formativo individuale e riprogettazione degli obiettivi

Destinatari del percorso sono minori di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, in dispersione scolastica, compresi i minori stranieri non accompagnati.

Gli OBIETTIVI del LICEO DEL LAVORO sono:

  • rafforzare le capacità personali e relazionali
  • recuperare e/o sostenere il livello formativo e di apprendimento
  • reinserire in percorsi scolastici tradizionali di istruzione e formazione
  • orientare e formare per l’inserimento al mondo del lavoro.

Il percorso può durare due anni, secondo le esigenze e la crescita dello studente.

Un eventuale 3° anno è finalizzato all’accompagnamento per l’inserimento lavorativo.

Il progetto Liceo del Lavoro, in corso fino a marzo 2015, è finanziato dal programma regionale Lombardia Plus.

MINIMASTER ALBERGHIERO

percorsi del MiniMaster Alberghiero prevedono un anno di formazione per la professionalizzazione di giovani di circa 18 anni per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso prevede circa 450 ore di formazione per la gestione della sala e 6 mesi di tirocinio nei più belli alberghi del lago di Como. L’ultimo mese del percorso prevede l’attivazione di un contratto di somministrazione per i ragazzi negli alberghi dove hanno fatto il tirocinio.

Il percorso è gratuito per i partecipanti, gode di un finanziamento Formatemp grazie a GI Group Spa e di altri finanziamenti privati. Gli allievi hanno ottimi tassi di inserimento lavorativo, anche presso le aziende dove si sono formati.

APPRENDISTATO

I percorsi formativi in apprendistato per la qualifica e il diploma professionale sono rivolti a giovani di etá compresa tra i 15 e i 25 anni con una delle seguenti caratteristiche:

  • sono in possesso del solo titolo di studio di scuola Secondaria di Primo grado
  • frequentano la scuola Secondaria Superiore e intendono proseguire tale percorso al fine di conseguire la qualifica o il diploma professionale
  • hanno precedentemente frequentato in tutto o in parte la scuola Secondaria Superiore senza conseguire il titolo e intendono conseguire la qualifica o diploma mediante apprendistato

I percorsi prevedono la sottoscrizione di un contratto di lavoro in apprendistato con un’azienda di qualsiasi settore e la redazione, in accordo con la Scuola e l’Azienda, di un Piano Formativo – generale e di dettaglio – che contiene le regole per la formazione on the job, cioè sul lavoro, per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e regole per la formazione formale, sulle competenze di base.

Il lavoro è progettato per l’acquisizione delle competenze e guidato dal tutor aziendale, la formazione di base, non inferiore a 400 ore, avviene presso la Scuola.

Anche l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale è coperto dal sistema dotale di Regione Lombardia (Decreto 7111 del 3 agosto 2012.)

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile contattare:

Cometa Formazione

SEDE: Via Madruzza, 36 – 22100 Como
TEL: +39 031 263779
FAX: +39 031 2757455
MAIL: cometa.formazione@puntocometa.org