CONTRADA DEGLI ARTIGIANI

logoContrada2_4col jpg

Nel 2008 nasce in Cometa la cooperativa sociale Contrada degli Artigiani, che permette ai ragazzi di entrare in contatto con artigiani esperti, che insegnano loro mestieri che spesso rappresentano una vera e propria forma d’arte.

LAVORO E INNOVAZIONE

Una nuova sfida educativa di Cometa, nata dal desiderio di vivere il valore e il significato del lavoro, di sperimentare nuove strade, di impegnarsi insieme ad adulti e imprenditori per costruire con i ragazzi cose belle e uniche.

Facendo per davvero” con i maestri artigiani e sotto la guida dell’interior designer Erasmo Figini i ragazzi imparano i mestieri tradizionali. Il luogo centrale di questa attività è Cometa, una delle più importanti Onlus a livello nazionale in cui i giovani possono trovare accoglienza, educazione e lavoro in una struttura familiare.

La Contrada degli Artigiani è un’impresa con vocazione educativa in cui i Maestri Artigiani insegnano e accompagnano i ragazzi nella realizzazione di prodotti d’eccellenza per l’arredo della casa, anche recuperando vecchi mobili da buttare.

E’ un luogo dove ciascun ragazzo può giocare le proprie attitudini ed essere introdotto nel mondo del lavoro attraverso un adeguato accompagnamento all’inserimento lavorativo.

BOTTEGHE-SCUOLE

La Contrada degli Artigiani è una bottega-scuola a due passi dal centro storico di Como, in cui i ragazzi, accompagnati da maestri artigiani, recuperano mestieri estinti realizzando oggetti unici e di eccellenza.

La cooperativa attualmente ospita quattro aree di bottega-scuola che si occupano di falegnameria, tappezzeria, restauro e design.

ATTIVITà ARTIGIANALI

La Contrada è un innovativo modello di integrazione tra le attività artigianali:

  • produttive (del mestiere, della ricerca e sperimentazione);
  • commerciali (della visibilità, del contatto con il mercato);
  • formative (della bottega scuola, della formazione);
  • culturali (della diffusione e della trasmissione della cultura del lavoro).

Le diverse attività artigianali ed i laboratori offrono agli artigiani un’opportunità di interazione e confronto quotidiano con altri colleghi.

Questo confronto permette loro di cogliere spunti per l’innovazione dei propri prodotti, ricevere uno stimolo a migliorarsi continuamente in uno spirito di sana competitività e ad avviare nuove opportunità di collaborazione in progetti comuni.

STAMPA 3D

Nel 2014 è stato introdotto l’utilizzo delle stampanti 3D: un  percorso didattico che coniuga l’innovazione tecnologica con la tradizione della lavorazione del legno.

PROGETTI

Alcuni progetti realizzati dai ragazzi:

CONTATTI

Contrada degli Artigiani
Cooperativa Sociale di tipo B impegnata in attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate

INDIRIZZO: v.le Innocenzo XI, 70 (Strada privata P. Brusadelli 41) 22100 Como
TEL: +39 031 524977
FAX: +39 031 500266
MAIL: info@contradadegliartigiani.com

QUI SCARICA LA BROCHURE