Scuola Professionale

DSC_0132

OFFERTA FORMATIVA

DESTINATARIminori di età compresa tra i 14 e i 17 anni con Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Caratteristica dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale dellai Scuola Oliver Twist è l’attenta personalizzazione resa possibile dalla proposta di indirizzi articolati con diverse prospettive professionali in uscita, a partire dalle vocazioni territoriali proprie del Comasco che favoriscono disponibilità di competenze, prospettive di sviluppo e inserimento lavorativo.

Si sono così privilegiati la tradizione della produzione tessile e quella artigianale del legno, lo sviluppo crescente della realtà alberghiera e di ristorazione legata al turismo, la quale offre ai giovani opportunità diversificate e interessanti di impiego lavorativo.

Oltre alle competenze caratterizzanti la figura professionale, sono altresì assunte le competenze tecnico-professionali riferite agli ambiti della qualità, della sicurezza, della tutela della salute e dell’ambiente e comuni ai diversi indirizzi.

Per tutti i percorsi è previsto all’interno del monte ore annuale e oltre all’insegnamento della Religione cattolica (facoltativa) è previsto quello delle Scienze motorie.

PERCORSI FORMATIVI E LE
BOTTEGHE-SCUOLA

I percorsi formativi sono basati sul metodo del project work, ovvero tutte le attività formative sono volte ad accompagnare l’allievo nella progettazione e realizzazione di un prodotto o di un servizio.

In tal senso, i percorsi di diploma professionale sono organizzati come vere e proprie BOTTEGHE artigianali, in cui i ragazzi acquisiscono conoscenze e abilità in un contesto di formazione in assetto lavorativo.

Oggi le Botteghe sono quattro:

LA SCUOLA BILINGUE

In considerazione dell’evoluzione economica e sociale in atto, la Scuola prevede un consistente investimento sull’apprendimento della lingua inglese.

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 per le prime annualità, i corsi di alcune materie di base (Scienze, Storia, Comunicazione, Informatica) sono progettati in lingua inglese secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning-CLILL e cioè apprendimento integrato di lingua e contenuti e molte attività formative sono erogate sia in italiano sia in inglese.

Per favorire la pratica e il consolidamento della lingua, le attività di servizio del bar della scuola sono realizzate esclusivamente in inglese, sia per i ragazzi sia svolgono in formazione che per i clienti.

I percorsi di studio possono essere integrati con soggiorni studio all’estero.

La scuola è Academic Partner Dyned, un sistema di apprendimento dell’inglese supportato da una soluzione tecnologica. Al programma di formazione partecipano sia gli allievi sia i formatori.

INFORMAZIONI E MATERIALI

Scarica la brochure della Scuola:

la Scuola del domani: presentazione della Scuola Oliver Twist

OPEN DAY a.f. 2015-2016

In programmazione.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile contattare:

Cometa Formazione

SEDE: Via Madruzza, 36 – 22100 Como
TEL: +39 031 263779
FAX: +39 031 2757455
MAIL: cometa.formazione@puntocometa.org