Scuola Professionale

DSC_0132

OFFERTA FORMATIVA

DESTINATARIminori di età compresa tra i 14 e i 17 anni con Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Caratteristica dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale dellai Scuola Oliver Twist è l’attenta personalizzazione resa possibile dalla proposta di indirizzi articolati con diverse prospettive professionali in uscita, a partire dalle vocazioni territoriali proprie del Comasco che favoriscono disponibilità di competenze, prospettive di sviluppo e inserimento lavorativo.

Si sono così privilegiati la tradizione della produzione tessile e quella artigianale del legno, lo sviluppo crescente della realtà alberghiera e di ristorazione legata al turismo, la quale offre ai giovani opportunità diversificate e interessanti di impiego lavorativo.

Oltre alle competenze caratterizzanti la figura professionale, sono altresì assunte le competenze tecnico-professionali riferite agli ambiti della qualità, della sicurezza, della tutela della salute e dell’ambiente e comuni ai diversi indirizzi.

Per tutti i percorsi è previsto all’interno del monte ore annuale e oltre all’insegnamento della Religione cattolica (facoltativa) è previsto quello delle Scienze motorie.

PERCORSI FORMATIVI E LE
BOTTEGHE-SCUOLA

I percorsi formativi sono basati sul metodo del project work, ovvero tutte le attività formative sono volte ad accompagnare l’allievo nella progettazione e realizzazione di un prodotto o di un servizio.

In tal senso, i percorsi di diploma professionale sono organizzati come vere e proprie BOTTEGHE artigianali, in cui i ragazzi acquisiscono conoscenze e abilità in un contesto di formazione in assetto lavorativo.

Oggi le Botteghe sono quattro:

LA SCUOLA BILINGUE

In considerazione dell’evoluzione economica e sociale in atto, la Scuola prevede un consistente investimento sull’apprendimento della lingua inglese.

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 per le prime annualità, i corsi di alcune materie di base (Scienze, Storia, Comunicazione, Informatica) sono progettati in lingua inglese secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning-CLILL e cioè apprendimento integrato di lingua e contenuti e molte attività formative sono erogate sia in italiano sia in inglese.

Per favorire la pratica e il consolidamento della lingua, le attività di servizio del bar della scuola sono realizzate esclusivamente in inglese, sia per i ragazzi sia svolgono in formazione che per i clienti.

I percorsi di studio possono essere integrati con soggiorni studio all’estero.

La scuola è Academic Partner Dyned, un sistema di apprendimento dell’inglese supportato da una soluzione tecnologica. Al programma di formazione partecipano sia gli allievi sia i formatori.

SCUOLA OLIVER TWIST

Un’esperienza di scuola tra artigianato e innovazione

I corsi assolvono all’obbligo di istruzione
e si rivolgono ai ragazzi che hanno superato l’esame di Licenza Secondaria Inferiore.

Rilasciano:

Qualifiche (3 anni) e Diplomi (4 anni) professionali
che, con la nuova normativa, possono essere acquisiti anche in Apprendistato
Brochure Offerta formativa

Diploma di maturità scientifica (4 anni)
Liceo Scientifico Artigianale Quadriennale delle Scienze Applicate

 

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile contattare:

Cometa Formazione

SEDE: Via Madruzza, 36 – 22100 Como
TEL: +39 031 263779
FAX: +39 031 2757455
MAIL: cometa.formazione@puntocometa.org