LICEO scientifico ARTIGIANALE

Liceo4

Un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro

Brochure – QUI download

PER INFO & ISCRIZIONI:
Tel:  +39 031 263779
Mail: cometa.formazione@puntocometa.org

IL PERCORSO

Un percorso liceale innovativo, italiano e internazionale.
Basato sul lavoro e sulla sapienza artigianale.

La peculiarità di tale corso è il carattere di innovazione che intende portare in luce appieno le potenzialità della tradizione liceale italiana, coniugata con la sapienza artigianale, luogo di esperienza di unità della persona.

Le tradizionali discipline sono riprogettate a partire dall’esperienza come fonte e patrimonio per la conoscenza degli uomini e delle cose, per favorire un paragone reale degli allievi e quindi un effettivo apprendimento. Una importante parte del percorso è dedicata alle attività lavorative che sono utilizzate come ambito privilegiato per la scoperta di sé e del mondo.

PROFILO DI USCITA

Il “Liceo Artigianale” è il primo Liceo Scientifico che affianca al diploma liceale il raggiungimento di competenze lavorative professionali certificate dalla scuola e utili anche a sostenere gli esami di qualifica professionale di settore.

Il titolo che si consegue al V anno è il diploma di Maturità Italiana. 

AI termine del percorso per i ragazzi intenzionati a proseguire gli studi presso università all’estero è possibile richiedere anche l’aiuto dello School Counselor per l’application. 

cosa offriamo

I programmi delle singole materie sono sviluppati in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Liceo scientifico delle scienze applicate e realizzano una proposta didattica con discipline fortemente integrate e correlate a partire dall’esperienza ed utilizzando una didattica per progetti e per problemi.

Le discipline delle scienze integrate sono proposte secondo un approccio laboratoriale e declinate da ciascun allievo in base al proprio profilo di riferimento. 

DIGITALE

Ogni classe è dotata di lavagna interattiva e ciascun studente utilizza il notebook come strumento didattico, la scuola dispone di una rete wifi.
Ci si avvale del supporto di piattaforme informatiche che consentono un monitoraggio costante del percorso dell’allievo, facilitano una condivisione dei materiali didattici, permettono al docente una differente gestione della lezione e un maggiore coinvolgimento dell’alunno e della famiglia.

Oltre alle applicazioni didattiche e ai diversi software specialistici, i laboratori digitali si avvalgono delle stampanti 3D. 

ATTENZIONE EDUCATIVA

Il gruppo classe è accompagnato da un tutor che si occupa soprattutto della cura educativa, del sostegno allo studio, del supporto all’impegno costante e necessario in un percorso di questo tipo, della personalizzazione della proposta formativa. 

ATTIVITÀ LAVORATIVE

Una settimana al mese l’intero gruppo classe è coinvolto in un’esperienza lavorativa in azienda personalizzata (in laboratorio il primo anno), che fornisce agli alunni l’orizzonte concreto all’interno del quale collocare il proprio impegno nello studio. 

PERCORSO PROFESSIONALE

Per orientare e formare, l’obiettivo della scuola è far sperimentare ai ragazzi la filiera professionale per:

  • COLLOCARE le competenze di profilo professionale all’interno di una visione olistica.
  • IMPARARE AD IMPARARE, ovvero imparare un metodo di apprendimento indispensabile in un mercato in continua evoluzione.
  • ORIENTARE continuamente attraverso una scoperta di sé e dei propri talenti in azione.

Ogni ragazzo potrà scegliere un percorso professionale nella filiera preferita:

  • Arti della cucina e dell’accoglienza
  • Arti dell’arredo ligneo
  • Arti del tessile

didattica

La didattica è modulare su bimestri. Al termine del bimestre è svolta una settimana aggiuntiva per le valutazioni e gli approfondimenti culturali. Una settimana al mese i ragazzi svolgono l’attività lavorativa o laboratoriale.

DURATA E SEDI

Inizio lezioni: inizio settembre Termine lezioni: fine giugno

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 con pomeriggi studio e una pausa pranzo.
Le attività sono svolte presso la Scuola Oliver Twist e le aziende partner.

COSTI E AGEVOLAZIONI

L’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2017/2018 è di 4.000€. Le famiglie potranno usufruire inoltre del Buono Scuola secondo le disposizioni normative vigenti.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Particolare attenzione ha la conoscenza della dimensione globale e quindi l’apprendimento della lingua, potenziata anche attraverso la formula del CLIL, l’uti- lizzo di software specialistici dedicati, il coinvolgimento di insegnanti madrelingua e di moduli di cultura internazionale svolti da docenti e professionisti stranieri. L’obiettivo per la lingua inglese è almeno la certificazione B1 al termine del primo biennio. Al termine del secondo biennio è prevista almeno la certificazione B2. È possibile l’insegnamento di una seconda lingua su richiesta delle famiglie con costi da concordare. La scuola gode di rapporti attivi per svolgere periodi di studio all’estero in Europa e negli Stati Uniti d’America.

ULTERIORI PROPOSTE FORMATIVE

Tra le attività didattiche è favorito lo studio del cinema, della musica, della calligrafia e profilatura, del parlare in pubblico.
Libere attività coordinate al percorso di studio, riconosciute ai fini del credito formativo:

  • attività sperimentali (laboratorio)
  • sportive (varie discipline sportive)  e di volontariato
  • corsi di informatica (ECDL)
  • canto e teatro
  • spazio studio

Gli allievi godono di un accordo della Scuola con il Teatro Sociale di Como.

SPORT

È vivamente consigliata la pratica costante di uno sport.

Sono regolarmente svolti incontri con personalità del mondo culturale, accademico, professionale, esperti e testimoni anche di fama internazionale. 

 

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

• Albino Zgraggen • Carlo Ossola • Erasmo Figini • Giuseppe Bertagna • Mario Botta

TRA LE AZIENDE PARTNER
DELLA SCUOLA OLIVER TWIST

• Inditex Spa • Kairos Sgr • Lario Hotel Spa • Lisa Spa • Riva 1920 • Villa d’este Spa • Vodafone Spa 

Sede dei corsi

SCUOLA OLIVER TWIST
Via Madruzza, 36 – 22100 Como
Via G. Baserga 81 – 22100 Como

Tel. +39 031 263779 / Fax: +39 031 2757455

ORARI SEGRETERIA

Lunedì-Venerdì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00

INFO & ISCRIZIONI

cometa.formazione@puntocometa.org