LA SCUOLA OLIVER TWIST

web_DSC_0124

PERCORSI DI FORMAZIONE

La Scuola Oliver Twist di Cometa offre opportunità formative che tengono in considerazione la dimensione relazionale, affettiva, cognitiva e comportamentale di ogni studente, coniugando il percorso educativo con l’apprendimento di adeguati strumenti di formazione tecnica e avviando percorsi di accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro.

La SCUOLA OLIVER TWIST di Cometa offre diversi percorsi formativi:

  • SCUOLA PROFESSIONALE: percorsi di formazione professionale per i ragazzi in obbligo formativo
  • SCUOLA SU MISURA: percorsi su misura di formazione tecnica e di accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro
  • COMETA ACADEMY: percorsi di formazione professionale per coloro che, pur avendo ottenuto un diploma o una qualifica, faticano a inserirsi nel mondo del lavoro.
  • LICEO ARTIGIANALE: liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro a partire dall’anno scolastico 2016-2017

logo scuola oliver twist    logoFormazione2

 

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa della Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione è rivolta a ragazzi in Diritto Dovere d’Istruzione e Formazione (DDIF) e a giovani ed adulti, mediante corsi di formazione e attività di orientamento al lavoro per l’inserimento. Tutte le offerte formative affiancano alla didattica momenti di tirocinio e stage, utili per introdurre i partecipanti al mondo del lavoro. La Scuola è concepita come un Liceo Artigianale, cioè un contesto di apprendimento che punta al pieno sviluppo della personalità attraverso un fare sapiente, concreto e moderno.  In relazione con l’evoluzione economica e sociale in atto, la Scuola si impegna a favorire l’apprendimento della lingua inglese.

BOTTEGHE – SCUOLE

La Scuola Oliver Twist  di Cometa Formazione ha sviluppato un metodo pedagogico induttivo per l’apprendimento attraverso l’esperienza creando un modello di scuola-impresa.  Il modello scuola-impresa è un progetto UNESCO.   Ipercorsi di diploma professionale sono organizzati come vere e proprie Botteghe artigianali, in cui i ragazzi acquisiscono conoscenze e abilità in un contesto di formazione in assetto lavorativo. Cometa ha dato vita anche alla cooperativa CONTRADA DEGLI ARTIGIANI, che permette ai ragazzi di entrare in contatto con artigiani esperti che insegnano i mestieri che ancora oggi rappresentano una vera e propria forma d’arte.  

AMBIENTI

La Scuola oliver Twist di Cometa Formazione si propone di educare attraverso la bellezza e la struttura è coerente al progetto educativo. E’ dotata di certificazione ambientale ISO 14001, un sistema di gestione che garantisce il controllo di tutti i fattori con impatto ambientale connessi alle proprie attività e che ricerca sistematicamente di migliorare la qualità degli stessi in modo coerente ed efficace. La realizzazione del nuovo edificio ha incluso:

  • un progetto di eco-design per la linea degli arredi scolastici
  • interventi e impianti per un uso razionale delle energie e delle risorse
  • tecnologie per il controllo dei consumi

PHOTOGALLERYtour virtuale per visitare gli spazi e le strutture della Scuola.

SPAZI FORMATIVI

La scuola prevede anche spazi formativi per le attività di gruppo e laboratori specialistici utilizzati per la formazione in ambito lavorativo. Le aule sono state progettate come uffici, cioè spazi laboratoriali gestiti da ciascun docente dove la logica del lavoro semplifica l’acquisizione della conoscenza. Tutti gli spazi sono dotati di lavagna interattiva multimediale e alcuni sono dotati di attrezzature laboratoriali specifiche.

ATTREZZATURE

ed inoltre le seguenti strutture:

  • Campetto polifunzionale (calcetto, basket, pallavolo) e spogliatoi attrezzati
  • Laboratori tessile, chimico e Palestra presso l’istituto Tecnico “Paolo Carcano” di Como
  • Una Bottega Scuola presso la Contrada degli Artigiani, in Como

 

PERCHE’ UNA SCUOLA IN COMETA

Gli educatori, genitori e docenti, si confrontano quotidianamente con il disinteresse dei ragazzi verso l’apprendimento e spesso anche verso un qualsiasi tipo di impegno. Per trovare soluzioni al problema sempre più rilevante dell’abbandono scolastico e per prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, nel 2003 nasce la Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione. Cometa Formazione è una cooperativa sociale che opera nel campo della formazione professionale e nei servizi per il lavoro. Fa parte delle realtà sociali che compongono Cometa, attiva dal 1986 a Como, naturale evoluzione dell’esperienza di accoglienza dei minori.

LA SEDE

La sede attuale della Scuola Oliver Twist è stata inaugurata nel 2009. Realizzata grazie alla collaborazione di Cometa Formazione con la  FONDAZIONE OLIVER TWIST di Kairos, la quale ha contributo al finanziamento, alla progettazione, alla costruzione della struttura, alla stesura del piano finanziario, alla ricerca di altri sostenitori e all’attivazione di partnership internazionali con altre organizzazioni non profit leader nel settore. La Scuola sorge nel complesso di Cometa: il luogo, lo spazio fisico, il contesto sociale e di relazioni delle famiglie, rappresentano un ambiente educativo per gli studenti.

DIREZIONE E STAFF

La Scuola Oliver Twist di Cometa è un ambiente educativo coinvolgente, un punto di riferimento per molte realtà che operano sui minori in Italia e in alcuni paesi europei. I responsabili, gli insegnanti, gli educatori e i volontari collaborano per offrire competenze, innovazione e percorsi formativi di eccellenza. STRUTTURA ORGANIZZATIVA

PROFESSORI E TUTOR

Nella Scuola ogni professore si mette in gioco, con una disponibilità totale ad accompagnare lo studente nel suo percorso, con la capacità di scomporre e ricomporre la propria disciplina per seguire la logica di ogni singolo ragazzo. L’obiettivo è di appassionare i ragazzi per poi trasmettere loro, attraverso l’esperienza, gli aspetti della conoscenza. Il tutor è un’altra figura centrale della Scuola, capace di avere una visione d’insieme dello studente, a livello didattico e di apprendimento, e mantiene i rapporti con la famiglia e le aziende. Lavora in stretto rapporto con i professori e accompagna ogni ragazzo in un cammino in cui lo studente stesso diventa protagonista. Questa è la ricerca dell’eccellenza che per natura c’è in ogni persona.

CORO DI OLIVER

ll “Coro di Oliver” è nato a settembre 2013 e si articola in tre attività differenziate: canto coralepercussioni e musical theatre, che confluiscono in un’unica espressione artistica.

E’ un progetto della Scuola Oliver Twist di Cometa che si pone come parte integrante della proposta educativa e del metodo formativo proprio della scuola stessa: dal fare al sapere, e nella scoperta dell’eccellenza propria di ciascuno degli studenti.
I ragazzi si avvicinano alla musica facendo musica, seguendo un maestro, come in una moderna bottega artigianale.
QUI CONTINUA A LEGGERE

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016-2019

Scarica qui il POF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)

CODICE ETICO

Scarica qui il codice etico

INFORMAZIONI E MATERIALI

Scarica la brochure della Scuola:
la Scuola del domani: presentazione della Scuola Oliver Twist

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile contattare:

Cometa Formazione

SEDE: Via Madruzza, 36 – 22100 Como
TEL: +39 031 263779
FAX: +39 031 2757455
MAIL: cometa.formazione@puntocometa.org