ASSOCIAZIONE COMETA

logoAssociazione jpg

Servizi Educativi per i MINORI

L’educazione è dare il senso della vita, non è una parola, è un’esperienza. E’ la comunicazione di sé, del proprio modo di rapportarsi al reale. Il problema dell’educazione riguarda innanzitutto gli adulti in quanto da loro dipende la possibilità che i giovani possano incontrare una strada per il loro cammino. Solo se gli adulti si impegnano col reale nella sua totalità, possono avere la chance per comunicare un significato. Una strada umana non è un insieme di discorsi e di parole, ma una vita che si comunica con ragioni adeguate.

L’esperienza dell’Associazione Cometa si svolge nella dinamica accogliere per educare e nel tempo si è sempre più caratterizzata come aiuto a bambini e ragazzi, con particolare attenzione ai minori allontanati temporaneamente dalla propria famiglia.

AFFIDO FAMILIARE

Bambini allontanati dalla loro famiglia d’origine con provvedimento del Tribunale per i Minorenni, possono trovare accoglienza nella rete di famiglie dell’Associazione Cometa, un insieme di famiglie che, nel tempo, si sono rese disponibili ad accogliere nelle proprie case, minori nella forma dell’affido familiare. Per ogni minore accolto viene definito, in accordo con i Servizi sociali, un progetto educativo individuale L’equipe specialistica dell’Associazione supervisiona tutti i progetti dei minori accolti seguendo il loro andamento nel tempo, sempre in sinergia con i Servizi sociali.

PRONTO INTERVENTO

Le famiglie in rete dell’Associazione danno anche la disponibilità all’accoglienza immediata di minori e neonati in attesa di adozione nella forma del Pronto Intervento in seguito all’allontanamento per motivi di particolare urgenza o gravità del bambino o del ragazzo dalla famiglia naturale su segnalazione dell’autorità giudiziaria o dei servizi sociali. Indipendentemente dalle prospettiva di durata, il legame familiare stabile è fondamentale perché permette al bambino di fare esperienza di un rapporto affettivo quale base di costruzione futura della propria personalità.

AFFIDO DIURNO

L’Associazione Cometa offre un aiuto concreto alle famiglie con figli e ai nuclei mono-parentali. Tutti i giorni, in accordo con i Servizi sociali, 120 bambini trovano fuori da scuola i pulmini di Cometa che li accompagnano qui, dove trovano il calore di una casa e un contesto educativo di crescita, grazie alla presenza sia delle famiglie che di educatori professionali.

I bambini in affido diurno pranzano e trascorrono in Cometa il pomeriggio insieme agli educatori, che offrono loro aiuto nello attività pomeridiane  per poi riaccompagnarli a casa la sera. L’aiuto allo studio, le attività espressive, ricreative e sportive sono un’occasione per crescere insieme. PER SAPERNE DI PIU’

ACCOMPAGNAMENTO ALL’ADOZIONE

I bambini 0-24 mesi possono essere accolti nelle famiglie in rete dell’Associazione Cometa, in attesa che il Tribunale per i Minorenni accerti lo stato di abbandono. Una volta dichiarato lo stato di adottabilità del minore e selezionata la famiglia adottiva, l’Associazione, in sinergia con i Servizi Sociali, accompagna, con personale educativo, l’inserimento graduale del bambino nel nuovo contesto genitoriale.

CONTATTI

RESPONSABILE: Maria Grazia Figini

SEDE: Via Madruzza, 36 – 22100 Como
TEL: +39 031 520717
MAIL: associazione.cometa@puntocometa.org