Contrada degli Artigiani

Contrada degli Artigiani

Pensata per creare un centro d’eccellenza per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili, Contrada degli Artigiani è un luogo dove maestri artigiani, rinnovando la tradizione, trasmettono il valore del lavoro, le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri tradizionali ai giovani, insegnando la professionalità di un vero lavoro e realizzando prodotti di alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione di interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

VISITA IL SITO DI CONTRADA DEGLI ARTIGIANI »

Contrada non è solo una falegnameria, un laboratorio di progettazione e restauro, una showroom, o uno studio di interior design, ma una fusione armonica di tutti questi elementi.

Dall’iniziativa degli stilisti Erasmo Figini e Susanna Pagani, che fin dai primi anni Novanta collaborano con importanti gruppi del settore tessile (Ratti, Clerici Tessuto, Rubelli, Frette, Pertile, per citarne alcuni), nasce la divisione tessile di Contrada degli Artigiani.

Il nostro lavoro

Grazie ai nostri laboratori offriamo servizi nell’ambito della falegnameria, restauro, decorazione, e design di interni. Il nostro brand Contrada Erasmo offre inoltre materiali creativi per la realizzazione artigianale e su misura di arredi di alta gamma.

I frutti del lavoro di artigiani e ragazzi si fregiano del Made in Italy, una firma grazie alla quale i nostri clienti possono associare al prodotto un’immagine esclusiva, un consolidato livello di qualità e un’elevata attenzione alla cura del design.

Attualmente operiamo a livello nazionale ed internazionale su progetti residenziali e contract: ci rivolgiamo a privati, studi di design e architettura, general contractors, hotel, istituzioni pubbliche e uffici commerciali, con un servizio globale in grado di creare un abito su misura per tutti gli ambienti.

CONTRADA DEGLI ARTIGIANI S.C.S. È UNA COOPERATIVA SOCIALE CON UN DUPLICE OBIETTIVO

  • Recupero della dispersione scolastica e rafforzamento delle competenze professionali degli studenti della scuola Oliver Twist (Como) grazie ad una formazione in assetto lavorativo con maestri artigiani attraverso job rotation e tirocini curriculari ed extra-curriculari
  • Offrire opportunità lavorative a ragazzi che si trovano in situazioni di disoccupazione o di svantaggio personale e/o socio-economico con lo scopo ultimo di far scoprire loro il valore del lavoro

Nei laboratori della cooperativa attualmente si formano circa 100 giovani all’anno.