Cometa Formazione

“Educare e formare i ragazzi per costruire il loro domani”

Cometa Formazione

“Educare e formare i ragazzi per costruire il loro domani”
La scuola accoglie ed educa i ragazzi attraverso la bellezza, e con il calore di una casa e maestri appassionati rende capaci così di scoprire, anche dentro la fatica, il valore dell’impegno.

Il cammino educativo proposto si fonda sulla certezza che ognuno deve scoprire l’eccellenza che è in lui e che diventare se stessi è sempre una possibilità alla portata di tutti.

OFFERTA FORMATIVA

Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist nasce nel 2003 per dare una possibilità di formazione professionale di eccellenza per tutti i giovani, orientandoli e accompagnandoli in percorsi di crescita scolastica studiati ad hoc.
Ad oggi esistono 3 corsi di formazione professionale (legno-arredo, tessile, servizio in sala e bar), un liceo scientifico paritario (Liceo Artigianale) e corsi personalizzati per giovani in cerca di lavoro o che stanno attraversando un momento di dispersione scolastica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEfp)

Scopri di più »

LICEO
SCIENTIFICO
ARTIGIANALE

Scopri di più »

CORSI PER CONTRASTARE
DISPERSIONE SCOLASTICA
(liceo del lavoro)

Scopri di più »

IL PROGETTO EDUCATIVO

Apprendere attraverso l’esperienza: dal fare al sapere.

Nella Scuola Oliver Twist si apprende ciò di cui si fa esperienza e lo sperimentare diventa mezzo di conoscenza.
Non si tratta quindi un semplice fare ma di un principio didattico vero ed efficace.

Ricerca dell’eccellenza

Premesse che conducono a ricercare l’eccellenza in ogni campo, che non significa quindi primeggiare, ma tendere sempre al miglioramento in ogni circostanza e in ogni ambito scolastico.

Attenzione alla persona

L’attenzione alla persona e alla sua storia è il criterio che guida la definizione dei percorsi della Scuola Oliver Twist. Fare scuola significa fare economia del talento, vale a dire non consentire che niente delle capacità critiche, di apprendimento ed espressive di ogni studente vada sprecato.

Attenzione al futuro

Creazione di prospettive per gli studenti ma anche per il corpo insegnante. Il Segno distintivo di un’istituzione che funziona è infatti la capacità di declinarsi al futuro.

Condivisione

La condivisione è il principio che guida l’azione pedagogica della Scuola Oliver Twist: il cammino fatto, così come il risultato, devono diventare patrimonio commune. Gli student vengono educati al rispetto dell’ambiente, alla comunità e agli altri obiettivi come da Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

METODO DIDATTICO E EDUCATIVO

Il metodo del lavoro

Nella Scuola Oliver Twist il principio pedagogico fondamentale dell’esperienza intesa come mobilitazione e realizzazione della persona ha generato un metodo originale, che pone al centro la relazione educativa e che assume e sviluppa in tutte le sue conseguenze la centralità del lavoro.

Tale metodo governa e dà forma a tutti gli aspetti, organizzativi, strutturali, contenutistici e didattici della Scuola. Oliver Twist è infatti concepita secondo l’immagine di una “scuola artigianale”, cioè di un contesto di apprendimento che punta al pieno sviluppo della personalità attraverso un fare sapiente, concreto e attuale.
Ogni anno ad ogni classe della scuola viene affidato un progetto reale, come in una bottega artigiana, gli studenti vengono guidati dai maestri nelle seguenti fasi:

CENTRALITà DEL MAESTRO

“Se qualcuno ti ha educato non può averlo fatto che con il suo essere, non con le sue parole” (P.P. Pasolini)
Nel loro percorso di apprendimento, gli studenti hanno bisogno di “maestri” che guidino e li introducano alla realtà. Nell’esperienza formativa le figure del docente, del tutor e dell’artigiano diventano quelle del maestro che, mentre indica la strada, la percorre con lo lui, insegnandogli ad accettare la “fatica” per dare forma al proprio futuro.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

La formazione, in quanto educazione della persona in tutte le sue dimensioni, è volta all’acquisizione di competenze, intese come comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.

CENTRALITà DEL LAVORO

“Il lavoro è la possibilità di scoprire se stessi e di compiersi come donne e uomini”

La Scuola Oliver Twist pone come metodo educativo la centralità del lavoro, rendendo i ragazzi protagonisti, facendo provare loro l’esperienza della soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo e rafforzando in loro l’autostima. Per questo i percorsi formativi sono basati sul metodo del project work, ovvero tutte le attività formative sono volte ad accompagnare l’allievo nella progettazione e realizzazione di un prodotto o di un servizio. Il docente accompagna attraverso un percorso personalizzato ciascuno studente nelle varie fasi di attuazione del proprio progetto, pre creare prodotti materiali (fino alla vendita dei migliori di essi) e/o in alcuni casi immateriali.

PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI STUDIO

Alla Scuola Oliver Twist, l’attenzione alla persona e alla sua storia è il criterio guida per la realizzazione di un percorso personalizzato e adeguato alle esigenze e ai bisogni formativi specifici di ogni studente, anche attraverso il coinvolgimento attivo della famiglia. La presenza di un tutor di classe è riferimento costante per i ragazzi. Una forte attenzione è posta ai percorsi di orientamento attraverso la rimotivazione personale e il bilancio delle competenze.