L’impegno Lottomatica a fianco dei ragazzi della scuola Oliver Twist di Cometa

Riportiamo le lancette dell’orologio al 1986, anno in cui prende il via un’esperienza di accoglienza che, con gli anni, si trasforma in una vera e propria rete di sostegno per famiglie e giovani in difficoltà. Una “rete” di supporto a cui, nel tempo, iniziano ad affiancarsi attività di supporto allo studio, ricreative e sportive, trasformando un luogo in un vero e proprio spazio di unione e condivisione.
 
Oggi, Cometa, costituitasi nel 2000, rappresenta un’eccellenza e un punto di riferimento per centinaia di bambini, ragazzi, tutor, volontari e professionisti che hanno la possibilità di crescere e studiare insieme, anche affrontando e superando situazioni di disagio per costruire un futuro migliore per tutti.
 
Un impegno reso possibile anche dalla Scuola Oliver Twist, fiore all’occhiello di Cometa , che mira a stimolare l’eccellenza e l’unicità dei ragazzi attraverso percorsi di studio personalizzati, ideati per sostenerli nelle varie fasi di apprendimento, fino a quella di tirocinio e stage, grazie all’affiancamento di tutor specializzati e a un’offerta formativa improntata all’artigianalità.
Un percorso studiato per combattere la problematica di dispersione scolastica, ancora molto presente in Italia, e sostenere i ragazzi nell’acquisizione di competenze diverse, attraverso lo stimolante metodo learning by doing.
 
In quest’ottica di impegno rivolto ai più giovani, si inserisce il progetto Seguiamo la Cometa sostenuto da Lottomatica, che supporta i ragazzi della Scuola Oliver Twist durante l’intero ciclo formativo, a partire dalla fase cruciale dell’inserimento degli studenti sino al primo approccio al mondo del lavoro, grazie ai servizi di orientamento pensati sulle esigenze di ciascuno, programmi di mentorship e corsi per l’acquisizione di soft skills.
Un progetto condiviso che contribuirà alla divulgazione a livello nazionale del metodo didattico-induttivo della scuola attraverso la formazione dei docenti anche con una piattaforma di e-learning.
 
Cometa, come Lottomatica, condivide una grande attenzione per il futuro delle nuove generazioni e per tematiche legate all’inclusione sociale, due obiettivi fondamentali per generare valore per i ragazzi del futuro, anche in ambito di difficoltà.
 
Una crescita davvero sostenibile e un sostegno concreto che illumineranno questo percorso condiviso grazie ad una partnership di tre anni.

 

Continua a seguire il progetto, Segui la Cometa!