1

Soft skills: La bellezza educa

I ragazzi di quarta “incontrano” Pablo Picasso

Il 13 novembre i ragazzi del 4° anno (indirizzo sala Bar) sono stati selezionati per il servizio in sala durante una cena di Gala in una location d’eccezione: il Palazzo Reale di Milano.

In quei giorni era già allestita la mostra di Pablo Picasso “Metamorfosi” che resterà aperta fino al 17 febbraio.

Prima del servizio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la mostra insieme ad una guida: un’esperienza che non tutti a 17 anni avrebbero scelto di fare.

3

Ma vedere non è abbastanza, gli educatori e gli insegnanti in Cometa vogliono approfondire la “scintilla”, perché solo così ogni ragazzo riesce a fare suo un concetto, un pensiero e a portarlo con sé.

2 4

Per questo, passata la serata, agli studenti della Oliver Twist è stato richiesto di elaborare un menù che fosse pensato interpretando la mostra, o meglio ciò che li avesse colpiti.

I ragazzi hanno una creatività straordinaria: un colore, un titolo di un quadro, il dettaglio di una linea hanno dato luce a idee di piatti semplici ma curati nel dettaglio. Sono diciassettenni curiosi e attenti che se coinvolti e incoraggiati hanno realmente voglia di imparare.

Questo è il cuore del “mettere al centro la persona”: poter scoprire che la bellezza e la cultura arricchiscono l’identità anche durante un lavoro apparentemente ripetitivo.

1 disegno

Cupola di pan di spagna ricoperta con glassa rosa alla fragola

1 quadro

Il bacio, 1969 olio su tela

2 disegno

Crostino di pane con mini rosa di alice e salsa al basilico

2 quadro

Nudo sdraiato, 1932 olio su tela