fbpx

Secondo i dati di Tuttoscuola del giugno 2014, la percentuale di abbandoni scolastici nella provincia di Como si attesta oltre il 30%. Una delle cause principali del fenomeno della dispersione scolastica è il diffuso disagio giovanile, che si manifesta nell’incapacità di diventare adulto e che in alcuni casi è legato a esperienze di deprivazione morale e materiale e dall’assenza di punti di riferimento stabili.
La condizione di disagio porta a frequenti insuccessi scolastici e al successivo abbandono della scuola.

Cometa Formazione nasce per rispondere a questo problema: presso la Scuola Oliver Twist di Cometa sono nati percorsi di prevenzione e di recupero della dispersione scolastica.

Il Liceo del Lavoro si presenta come un’attività formativa di alternanza scuola-lavoro, volto a coinvolgere, attraverso percorsi personalizzati, modulari e flessibili (è prevista una continua riprogettazione degli obiettivi), giovani in dispersione scolastica (16-19 anni in media), al momento non occupati né inseriti all’interno di alcun percorso scolastico, e/o giovani in situazione di svantaggio e di marginalità sociale (ad esempio, minori stranieri non accompagnati).

I ragazzi hanno l’opportunità di svolgere tirocini ed esperienze formative professionalizzanti accanto a un recupero degli apprendimenti di base (italiano, matematica, inglese e informatica).

Gli obiettivi del Liceo del Lavoro, che mira ad accompagnare i ragazzi al raggiungimento dell’occupabilità, sono:

  • rafforzare le capacità personali e relazionali;
  • recuperare e/o sostenere il livello formativo e di apprendimento;
  • accompagnare i ragazzi alla qualifica e favorire il loro inserimento in percorsi scolastici tradizionali di istruzione e formazione
  • orientare, formare e favorire l’inserimento al mondo del lavoro.

Il percorso può durare due anni, secondo le esigenze e la crescita personale dello studente.

IMG_1494 web1IMG_1906 low

Nell’ambito del progetto biennale del Liceo del Lavoro, quest’anno un gruppo nutrito di studenti ha accettato la proposta di presentarsi all’esame di qualifica del terzo anno della Scuola Professionale Regionale (Iefp).

Nei mesi di aprile e maggio, per migliorare e potenziare le competenze di matematica, è stato sviluppato un progetto pilota con il team Redooc, una start-up che sviluppa e distribuisce una piattaforma per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica.

L’attività ha previsto l’integrazione del lavoro individuale, online e offline, con sessioni di gruppo in aula guidate dal team Redooc e da un’insegnante di matematica della Scuola Oliver Twist di Cometa, mirate a far migliorare tutta la classe in vista dell’esame da sostenere nel mese di giugno.

Per il lavoro individuale Redooc ha proposto il concetto di “missione”.  La missione è una guida per il lavoro online individuale personalizzato, non un semplice compito a casa ma una serie di attività da completare per raggiungere degli obiettivi prestabiliti in un dato tempo. I ragazzi sono stati guidati sia nel ripasso di argomenti già svolti in classe, sia nell’apprendimento dei nuovi argomenti utili a superare l’esame di qualifica. 

Ad esempio, la prima missione prevedeva in una settimana il ripasso degli insiemi numerici attraverso le lezioni di Redooc, consigliando la visione di video e lo svolgimento di esercizi  con livelli di difficoltà differenziati in funzione della preparazione di ogni singolo studente.  Accanto ad ogni lezione consigliata era possibile annotare i propri dubbi che diventavano il punto di partenza per le sessioni offline, in classe, con il team Redooc e con l’insegnante.

Su 17 ragazzi che hanno svolto l’esame di qualifica, 9 hanno usato costantemente Redooc per 2 mesi. Di questi 9 ragazzi, 7 hanno migliorato il punteggio d’esame rispetto alla simulazione d’esame di partenza, in particolare, 4 hanno avuto un miglioramento di più di un punto.

In generale, le ragazze hanno seguito con maggiore attenzione e costanza le missioni proposte da Redooc, infatti, dei 7 studenti che hanno migliorato il punteggio all’esame 4 sono ragazze.

REDOOC 4redooc 1